Politica sabato 04 gennaio 2025 ore 18:37
"Baratti abbandonata, inerzia del comune"

"Rifiuti, degrado, inefficienza e rincari a spese dei cittadini". Il gruppo consiliare Pd denuncia lo stato di abbandono della zona
PIOMBINO — "Vergognosa. Non c’è altro termine per descrivere la situazione della postazione dei cassonetti a Baratti in questi giorni. Una vera e propria discarica a cielo aperto: materassi, lavatrici e frigoriferi abbandonati accanto ai cassonetti, uno spettacolo indegno che si ripete troppo spesso proprio in questa postazione". Arriva dal gruppo consiliare Pd la segnalazione della situazione di rifiuti e degrado nella zona.
"È necessario ribadire che i primi responsabili di questo degrado sono coloro che abbandonano i rifiuti in maniera incivile. Tuttavia, - hanno aggiunto - non possiamo ignorare l’inerzia del comune, che di fronte a una situazione così grave non prende alcun provvedimento: nessun controllo, nessuna intimazione al gestore per rimuovere immediatamente i rifiuti, nessuna misura per prevenire il ripetersi di simili episodi. L’amministrazione si limita a lasciare che i giorni passino, offrendo a residenti e turisti uno spettacolo imbarazzante, in una delle aree più belle e delicate del nostro territorio. Un biglietto da visita vergognoso per Piombino e per Baratti".
"Inoltre, - hanno proseguito - non si comprende perché i cassonetti siano ancora quelli vecchi e malandati. In una zona così delicata e frequentata, sarebbe doveroso installare almeno una telecamera di controllo, considerando che l’amministrazione ha piazzato telecamere in molte altre zone e non perde occasione per vantarsene. Ma evidentemente non sono state installate dove davvero servirebbero".
"Questa amministrazione continua a negare l’evidenza di un servizio che non funziona, come da noi più volte segnalato e denunciato. Nel frattempo, i cittadini piombinesi dovranno affrontare un aumento del 7% sulle bollette della raccolta rifiuti per l’anno prossimo. Un ennesimo capolavoro di incapacità e inefficienza, pagato, come sempre, dai cittadini", hanno concluso dal Partito Democratico.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI