Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:PIOMBINO15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Sport martedì 18 agosto 2020 ore 06:00

Basket Golfo, la squadra è fatta

Basket Golfo

Il Basket Golfo ha composto la sua formazione per la stagione sportiva 2020/2021. Ecco tutte le conferme e i nuovi nomi



PIOMBINO — Conferme e partenze per il Basket Golfo che sta componendo la formazione 2020/2021. 

Tommaso Mezzacapo chiude il roster del Basket Golfo, già aggregato alla squadra negli anni precedenti. Figlio d'arte, di papà Raffaele ex pivot gialloblu. Con lui, vengono aggregati alla squadra altri cinque ragazzi, tutti provenienti dalla Pallacanestro Piombino, società che per il Basket Golfo si occupa del settore giovanile. Oltre a Nikola Carpitelli guardia/ala classe 2002, anche lui già aggregato alla squadra nella precedente annata, arrivano quattro volti nuovi, altri quattro ragazzi che rappresentano i primi importanti segnali del proficuo lavoro programmato da Basket Golfo e Pallacanestro Piombino. I ragazzi sono Leonardo Canneri, ala forte di 199 cm classe 2003, Filippo Mazzella, play classe 2003 di 186 cm, Mattia Riccardi, guardia classe 2004 di 188 cm e Danilo Ignarra, centro di 206 cm classe 2003, quest’ultimo è arrivato in prestito, alla Pallacanestro Piombino, dall’Academy Basket, vivaio del Pistoia Basket 2000 che milita quest’anno in A2.

Ricordiamo il resto della formazione.

Prima conferma per i gialloblu è Giacomo Jack Eliantonio, giocatore con un’ottima tecnica ed un fisico importante, ma più di ogni altra cosa, un giocatore dall’intelligenza cestistica quasi fuori dal comune. Pronto per la seconda stagione a Piombino. Nella scorsa stagione ha avuto il minutaggio più alto della rosa gialloblu, con quasi 32’ a partita, sempre presente nelle 22 partite giocate. Doppia cifra sfiorata, con 9.9 punti, tirando col 60 per cento da due, micidiale il suo immarcabile fade away.

Motivi di lavoro, invece, hanno spinto Alessio Iardella a salutare i gialloblu dopo sette anni in gialloblu. Si ferma a sole due presenze dalle duecento e alla soglia dei duemila punti in maglia Golfo, gli sarebbe sicuramente piaciuto poter salutare il suo pubblico dal campo, magari coronando il suo sogno, con un campionato vinto. Arrivato a Piombino a 25 anni, fino al divenire, il capitano, l’anima dello spogliatoio e l’esempio per i compagni. Ora è diventato grande, anche se per i suoi tifosi, grande lo è stato sempre e si appresta a percorrere una nuova strada. Quasi sicuramente, fanno sapere, non lascerà il basket, ma col suo nuovo impegno lavorativo, il tempo da dedicare a quella passione sarà forzatamente ridotto.

Resta Camillo Millo Bianchi. A soli 26 anni, sarà l’ottavo campionato in gialloblu, nel mondo dello sport attuale, in cui i giocatori cambiano casacca quasi ogni anno, un vero e proprio record. Certo non potrà mai scordare il suo primo amore, Siena, che lo ha lanciato, ma oramai il ragazzo di Pomarance, il gialloblu lo ha cucito sulla pelle e anche il cuore sarà quantomeno diviso fra i due colori. Coi saluti di Iardella, Camillo, grande difensore in serie B, rimane l’unico giocatore ad aver disputato tutti i campionati di B del Golfo, dal ritorno in categoria del 2013. Ha segnato in canotta gialloblu 1403 punti. Nell’ultima annata ha giocato 23’ di media, segnando 7 punti di media col 35 per cento da tre e con oltre 4 rimbalzi di media. La sua migliore stagione sotto il profilo realizzativo, è stata il 2016/17 con 9.1 di media.

Resta anche Edoardo Persico, giocatore dalla grande fisicità e dal grande bagaglio tecnico, a cui solo gli infortuni in gioventù hanno negato una carriera a più alti livelli. Per lui sta per iniziare la quinta stagione al Basket Golfo e con la partenza di Iardella, dovrà essere uno dei leader di questo nuovo gruppo, ma carisma ed esperienza non gli mancano per portare anche questo peso. Con le sue 120 presenze, in questa stagione si appresta a sorpassare, Biancani, Franceschini e Pedroni, salendo fra i primi quattro di questa classifica fedeltà. 

Alessandro Procacci, invece, ha deciso di lasciare Piombino per una nuova avventura, esercitando il diritto di uscita dal contratto, che lo legava ai gialloblu ancora per un anno. Piombino per lui è stata un’esperienza che lo ha visto crescere ancora e sviluppare appieno le proprie potenzialità, insomma una vetrina che già nello scorso mercato lo aveva posto all’attenzione di molti osservatori. Sirene che quest’anno si son fatte ancora più forti e che lo hanno fatto decidere, molto probabilmente a malincuore, di lasciare Piombino.

Porta a compimento una grande operazione di mercato, che riporta a casa un giocatore dal gran valore tecnico ed amatissimo dai tifosi: Mattia Venucci. Nativo di San Vincenzo è andato via da Piombino nel 2016 alla volta di Chieti in A2, salutando con un profetico arrivederci, al termine di una stagione che lo aveva visto portare la squadra ad uno storico, per l’epoca, quinto posto, segnando quasi 20 punti di media partita e venendo eletto miglior giocatore di tutta la serie B. A Piombino ritroverà compagni di squadra e amici che conosce bene, come Persico, con cui, grazie anche alla stagione giocata insieme al Don Bosco e a quella a Piombino, ha un’intesa già collaudatissima, o come Bianchi, amico e compagno di tanti tornei estivi.

Saverio Mazzantini si appresta ad iniziare il terzo anno a Piombin, un record nella sua carriera da senior, dopo i due anni al Don Bosco, aveva cambiato casacca ogni anno. Giocatore amato dai tifosi piombinesi, che anche quest’anno potranno applaudire quei colpi di “Mazza” da urlo per loro e spesso da ko per gli avversari.

Guglielmo Sodero a pochi giorni dalla riconferma, lascia il Basket Golfo per una chiamata dalla categoria superiore. Decisione che dispiace molto alla società, che però decide di assecondare la forte volontà del giocatore di partire alla volta della A2 e quindi di non negargli questa possibilità. A lui i ringraziamenti per quanto ha fatto in gialloblu e un augurio di buona fortuna.

Ai saluti Tommaso Molteni e Alessandro Riva. Dopo due stagioni in B, i due ragazzi lombardi, chiudono l’avventura in gialloblu. A loro vanno i saluti ed i ringraziamenti della società per il lavoro svolto ed un sincero augurio di buona fortuna.

Con Vincenzo Guaiana altro bel colpo di mercato del Basket Golfo Piombino, preso un under che era nel mirino di molte squadre. Guaiana infatti, nel passato campionato è risultato il quarto miglior under del girone in termini di punti segnati, e il quinto delle classifiche di rendimento, quindi parliamo di uno dei più interessanti prospetti affacciatisi nel nostro campionato. Nel suo breve curriculum, può vantare anche un campionato in massima serie a Torino, con 27 convocazioni in prima squadra e 4 presenze. Continua così il lavoro di ricostruzione del nuovo reparto esterni del Basket Golfo, che a breve dovrebbe essere completato con altri due innesti.

Dalla A2 arriva Mirco Turel. Turel è il secondo pesante tassello per la compagine piombinese, dopo Venucci e con Mazzantini, Eliantonio e Persico, va a comporre un quintetto di assoluto valore per la categoria, in grado di competere quantomeno alla pari con le squadre migliori della serie B. Tappata questa falla che si era creata, anche con l’inserimento dell’altra guardia Guaiana, ora il vascello in mano a Coach fabbri, dovrà completare ed allungare la panchina, dove oltre al confermatissimo Bianchi e Guaiana, dovrebbe arrivare un cambio per Venucci.

Francesco Galli è un nuovo giocatore del Basket Golfo Piombino, play-guardia di 188 cm per 81 kg, va a completare il reparto esterni a disposizione del neo coach piombinese. Con l’inserimento di Galli il roster piombinese è quasi completato, probabile l’inserimento di due giovani del vivaio a chiusura dei dieci.

Conferma importante per Niccolò Pistolesi ragazzo di Venturina, ala classe 2000 e speranza futura per la società piombinese. La scelta societaria è quella di dargli ancora più fiducia in questa stagione, infatti nell’organico che lo staff tecnico piombinese si appresta a completare, sarà il terzo lungo della squadra, dietro Persico ed Eliantonio. Terzo anno per lui in gialloblu, 14 presenze ed altrettanti punti segnati fin qui, a lui va l’augurio di incrementare notevolmente questi numeri e di riuscire anche in B a mostrare quelle qualità già evidenziate nelle giovanili e nelle serie minori.

Il Basket Golfo saluta anche il coach Marco Andreazza dopo tre stagioni di reciproche soddisfazioni. Arrivato nella stagione 2017/18, riparte dopo tre anni, verso nuove avventure cestistiche. Un pilastro di questo triennio gialloblu, un coach che ha lasciato un segno importante nel percorso della società piombinese e che non sarà. Enrico Fabbri è il nuovo allenatore.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro