Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:10 METEO:PIOMBINO12°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Attualità lunedì 22 gennaio 2024 ore 13:24

"Ecco come bloccare la riorganizzazione del Tpl"

Parodi (Progetto Piombino) ha evidenziato la delibera regionale con la quale si danno indicazioni in merito alla riorganizzazione dei trasporti



PIOMBINO — "I Comuni blocchino immediatamente la riorganizzazione del Tpl seguendo le indicazioni della delibera regionale 1146". A suggerirlo è Giuliano Parodi, candidato a sindaco della lista Progetto Piombino.

“Leggendo la delibera regionale 1146 di Ottobre 2023 salta agli occhi come la Regione Toscana, attraverso un ragionamento da buon padre di famiglia – ha spiegato Giuliano Parodi candidato sindaco della lista civica Progetto Piombino – dia indicazioni precise di non modificare gli orari dei bus e le fermate fino al termine della scuola, per evitare a metà anno di sconvolgere le abitudini e l’organizzazione di migliaia di lavoratori e studenti, come sta succedendo da noi. Pertanto credo che i sindaci della Val di Cornia e la Provincia di Livorno, che finora hanno chiaramente sottovalutato il problema e stanno cercando di porre rimedio adesso attraverso incontri con studenti ed operai, raccogliendo le varie criticità sui disservizi in maniera postuma, dovrebbero pretendere di far valere le indicazioni riportate nella delibera Regionale 1146/2023, sospendere immediatamente ogni modifica e ripristinare da subito il vecchio orario. Una volta congelata la riorganizzazione, bisognerebbe concertare, di accordo con le esigenze dei cittadini e AT, gli eventuali tagli kilometrici o spostamenti di orario funzionali ad ottimizzare la spesa generale senza danneggiare il servizio pubblico".

"La provincia di Livorno, - ha poi ricordato Parodi - a differenza di altre province ha deciso di non andare a gara e quindi che ad AT venisse affidata e gestita al di fuori del lotto unico regionale a partire dal tempo novembre 2023 il traffico della rete debole. Le province che hanno messo a gara il servizio (Arezzo, Lucca, Massa e Carrara, Siena e Pisa) e che quindi dal 2024 avranno per la rete debole un gestore diverso da AT, hanno usufruito grazie alla delibera regionale 1146 dell’Ottobre 2023 risorse aggiuntive, 3 milioni di euro per il contratto ponte con AT che gli garantisce il servizio fino all’affidamento al nuovo gestore, e la possibilità di posticipare qualsiasi tipo di variazione di orari e tratte a Giugno 2024. I comuni e la Provincia di Livorno dovrebbero innanzitutto spiegare ai cittadini perché non hanno messo a gara tale servizio, che poteva essere certamente rivisto dal punto di vista chilometrico (e quindi anche economico) ma senza penalizzare le corse in essere fondamentali per studenti e lavoratori, ignorando il problema e, lasciando fare tutto ad AT che ha agito in maniera univoca senza tenere conto delle necessità dei territori".

Questa storia in maniera precisa denota – ha concluso Parodi – come gli Amministratori locali siano scollegati dalle esigenze del territorio, tanto da accorgersi solo mesi dopo il voto sulla riorganizzazione del trasporto che questa è penalizzante per i loro cittadini e, in maniera estremamente goffa a mio avviso, provare a rimediare facendo finta di cadere dal pero o additando colpe ad AT. E’ necessario che chi si assume l’onere di Governare un territorio sia sempre attento alle esigenze della sua comunità e sia costantemente collegato con essa in un continuo dialogo aperto che permette di evitare disagi come quelli a cui stiamo assistendo”.

Intanto, ricordiamo, è stato convocato per il 22 Gennaio un incontro con tutti i Comuni del territorio, mentre è fissato per il 24 Gennaio il tavolo permanente con i sindacati, costituito con l’obiettivo di verificare l’andamento dei servizi della Rete extraurbana T2 (leggi qui sotto gli articoli collegati).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

RIGASSIFICATORE

Attualità

Attualità