Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:19 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità mercoledì 07 settembre 2016 ore 16:53

Bonifiche, chieste integrazioni ad Aferpi

Silvia Velo, sottosegretario all'Ambiente

In vista della chiusura del procedimento di valutazione per la bonifica del Sin sono stati chiesti maggiori dettagli in conferenza dei servizi



PIOMBINO — Si è svolta la Conferenza di Servizi del Sin di Piombino per l'approvazione dei progetti di bonifica di competenza di Aferpi.

"È stata una riunione molto positiva in vista della chiusura del procedimento di valutazione del progetto, per altro largamente condiviso, che può essere approvato in tempi molto rapidi", ha riferito la sottosegretaria all'Ambiente Silvia Velo.

Il Ministero dell’Ambiente, intanto, ha chiesto ad Aferpi, entro trenta giorni, un’integrazione rispetto al progetto integrato di reindustrializzazione e bonifica presentato, per ottemperare alle richieste di Ispra, Arpat e Invitalia su piani di monitoraggio e regimazione acque meteoriche.

"Nel corso della riunione - ha aggiunto Velo - è stato richiesto, inoltre, un piano di monitoraggio condiviso per verificare le misure di prevenzione. Una volta ottenuta tutta la documentazione, la parte ambientale di competenza del Ministero è da ritenersi conclusa".

Per indire la conferenza dei servizi di approvazione del progetto integrato, però, sarà necessario acquisire tutti i provvedimenti relativi alle autorizzazioni delle opere e degli interventi di reindustrializzazione, come la variante urbanistica e l’assoggettabilità a VIA, che sono di competenza degli Enti Locali. Una volta arrivati questi documenti Ministero dell'Ambiente e Ministero dello Sviluppo economico si attiveranno per concludere il percorso il più rapidamente possibile.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità