Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PIOMBINO12°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 14 dicembre 2020 ore 16:30

Buoni spesa, via alle domande online

Persona con la mascherina (Foto di repertorio)

Da martedì 15 Dicembre fino a esaurimento delle risorse sarà possibile presentare la richiesta del bonus per l'acquisto di beni di prima necessità



PIOMBINO — Online il nuovo bando per richiedere il contributo di solidarietà alimentare: da martedì 15 Dicembre e fino ad esaurimento delle risorse, potranno fare domanda i nuclei familiari i cui componenti sono residenti nel Comune di Piombino.

“Ci siamo adoperati per attivare in maniera efficace e veloce una risposta che potesse essere già spendibile prima di Natale. – ha commentato Carla Bezzini, assessora alle Politiche sociali del Comune di Piombino - Abbiamo cercato di ampliare il più possibile la platea dei beneficiari per non lasciare nessuno da solo pensando anche a tutta una fetta di cittadini che fino a oggi, fortunatamente, non hanno mai avuto bisogno dei servizi sociali o di un supporto economico e che oggi non beneficiano già di misure di sostegno”.

Sono ammessi al contributo le famiglie con un Isee inferiore a 6.500 euro oppure con un reddito complessivo imponibile non superiore a 20mila euro riferito all’anno 2019 per il quale, a causa delle conseguenze economiche della pandemia, sia prevista una riduzione nell'anno 2020 conseguente a limitazione lavorativa dipendente da licenziamento, risoluzione del contratto, riduzione di orario di lavoro, chiusura o sospensione dell’attività, anche temporanea, riduzione di assunzioni stagionali o intermittenti. Considerati i caratteri di urgenza della misura nazionale, sarà sufficiente presentare un'autocertificazione che attesti la sussistenza dei criteri. Il Comune verificherà successivamente la veridicità delle dichiarazioni rese. 

Le domande devono essere presentate esclusivamente online sul sito del Comune, compilando i campi proposti dal programma, a partire dalle ore 9,30 di martedì. In caso di comprovata impossibilità da parte dell'utente di compilare la domanda per via telematica, ci si potrà rivolgere al 334 6643122, tutti i giorni dalle 9 alle 13 (esclusi i giorni festivi), o fisicamente nei punti internet del Centro giovani (lunedì, martedì e giovedì dalle 15,30 alle ore 17,30); al Quartiere Porta a Terra (dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12; il mercoledì anche dalle 15,30 alle ore 17,30); all’Urp del Comune (il lunedì dalle 9,30 alle 12, il mercoledì dalle 9,30 alle 12 e dalle 15,30 alle 17,30); al Quartiere Riotorto due giorni a settimana e con orario affisso giornalmente all'albo della Delegazione Comunale. L'assistenza telefonica sarà disponibile già da martedì 15 Dicembre, mentre gli sportelli fisici saranno attivi a partire da mercoledì 16 Dicembre esclusi i giorni festivi. 

Il valore del contributo è determinato in multipli di 50 euro sulla base del numero dei componenti il nucleo familiare: 50 euro per i nuclei composti da una sola persona; 100 euro per i nuclei composti da due persone; 150 euro per i nuclei composti da tre persone; 200 euro per i nuclei composti da quattro e più persone. L'erogazione dell'importo avviene tramite accredito su conto corrente.

Per conoscere le modalità di richiesta dei buoni negli altri Comuni della Valdicornia leggi gli articoli qui sotto.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Politica