Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:50 METEO:PIOMBINO15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 17 dicembre 2020 ore 15:00

Calamoresca, pronto il progetto per la falesia

Calamoresca (Foto di archivio)

Approvato il progetto definitivo per l'intervento di consolidamento della falesia settentrionale. Nell'occasione sarà ripavimentata l'area



PIOMBINO — La Giunta comunale ha approvato il progetto definitivo per l’intervento di consolidamento della falesia settentrionale di Calamoresca.

Un intervento da un milione di euro per la progettazione e la realizzazione dell’opera che saranno interamente finanziati dalla Regione Toscana nell’ambito del Documento operativo di difesa del suolo. 

“Grazie a questo progetto – ha spiegato Marco Vita, assessore ai Lavori pubblici – abbiamo la possibilità di accedere a dei cospicui finanziamenti regionali essenziali per mettere in sicurezza quest’area. Il movimento della scogliera, fortunatamente, è lento e non ci sono imminenti rischi di frana ma è indispensabile intervenire in tempo così da tutelare la sicurezza dei cittadini e preservare questa preziosissima area. Eseguiremo un intervento esteticamente coerente con questo scorcio caratteristico di Piombino non lasciando opere a vista quindi, a colpo d’occhio, nulla cambierà: si tratterà di un’opera all’avanguardia, non invasiva, che però garantirà la tenuta nel tempo della scogliera di Calamoresca”. 

Saranno realizzati due pozzi nell’area pavimentata che avranno un duplice scopo: strutturale, in quanto creeranno una sorta di duplice barriera che servirà a contenere il terreno antistante, e drenante, in quanto all’interno dei pozzi sono previste delle canne che serviranno a raccogliere le acque d’infiltrazione e le riverseranno a valle. Nell’occasione, sarà anche ripavimentata l’area.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’ipotesi di reato contestata è interruzione di pubblico servizio. I militari sono arrivati a loro mediante le telecamere del mezzo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro