Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Sport lunedì 07 marzo 2022 ore 09:32

Piombino resa definitiva al Cenaia

La partita comincia sotto i migliori auspici. Neppure il tempo per gioire che il Cenaia pareggia e si fa sempre più pericoloso



PIOMBINO — Un campionato da archiviare al più presto, sfruttando le otto gare che restano per far giocare i giovani del vivaio e acquisire esperienza in vista del prossimo torneo di Promozione. La sintesi viene spontanea dopo aver sofferto per novanta minuti sulle gelide gradinate di un Magona, in tutti i sensi l’ombra di quel che un tempo è stato. La partita comincia sotto i migliori auspici, con un buon pubblico, nonostante tutto, gli ultras nerazzurri vocianti e festosi, diversi tifosi giunti da Cenaia a far da contraltare. Orarah prova a dipingere un sogno impossibile, segna un gran gol fatto di speranza dopo dieci minuti e rende omaggio ai tifosi, che tributano un applauso a un giocatore di gran cuore, corridore infaticabile, motore e anima del centrocampo. Neppure il tempo per gioire che il Cenaia pareggia con Rossi, complice un’incertezza difensiva, dimostrando ancora una volta un’endemica debolezza di una squadra che non riesce a mantenere il vantaggio acquisito. Troppe le incertezze del reparto arretrato, anche se il primo tempo vede un leggero predominio del Piombino che si concretizza in molti calci d’angolo a favore e un flebile tiro dalla distanza di Ferrau. Il Cenaia si fa sempre più pericoloso, coglie una traversa a portiere battuto, mostra due attaccanti in forma - Cosi e Remedi - che seminano scompiglio tra le (larghe) maglie nerazzurre. Il Piombino deve fare a meno di Molia e Jacopo Rocchiccioli, per la nota squalifica di Nardone schiera tra i pali il giovane Petruccelli (che non sfigura), ma perde la partita a centrocampo, quando arretra il baricentro e subisce l’iniziativa ospite. Nel secondo tempo matura la sconfitta sotto l’insegna dei rigori - come regola non scritta - assegnati da un arbitro che almeno il secondo se lo poteva risparmiare. Come diceva mio nonno Agli zoppi, pedate negli stinchi! Il Piombino attuale è come la triste vittima di Maramaldo, vien da dire che si uccide un uomo morto. Si salvano un grande Catalano e un infaticabile Orarah, tutto il resto è un tentativo, anche se Barozzi e Carnevali in fase offensiva qualcosa cercano di fare. Decisioni tecniche incomprensibili, sostituzioni che sembrano affidate al caso, a un certo punto Di Tonno toglie l’unica punta di peso (Carnevali) e al suo posto mette Francavilla, fa entrare un attaccante come Mormina e lo schiera a centrocampo, mette dentro Dublino e Barlettai, persino Villani, non si sa per cosa … Domenica da dimenticare per un Piombino che gioca al massimo 60 minti, poi si sgonfia. Ultimi è dir poco, la Colligiana adesso è davvero irraggiungibile, i nerazzurri sono una nave alla deriva sotto un gelido vento di grecale. Per gli ospiti, invece, arrivano i tre punti senza neanche troppo faticare, arbitro compiacente compreso nel pacchetto, corsa ai play off appena cominciata, quarto posto in classifica ben consolidato.

Tabellino Finale e Pagelle

Piombino - Cenaia 1-3

Piombino – Petruccelli (6), Del Nero (5), Curcio (5) (5’ 2° t. Barlettai (4)), Orarah (7), Diouf (5), T. Rocchiccioli(5), Catalano (7), Ferrau (5) (35’ 2° t. Villani (5)), Carnevali (5) (20’ 2°t. Francavilla (4)), Turini (5) (17’ 2°t. Dublino (4)), Barozzi (6) (15’ 2°t. Mormina (5)). All. Di Tonno (4).

Cenaia - Simoncini, Rossi, Malara, Papini, Degli Esposti, Farielo, Freschi, Caciagli, Cosi, Remedi, Gambini. All. Macelloni.

Arbitro: Leorsini di Terni (5) - Assistenti: Ginanneschi (6) e Stella (4) di Grosseto

Reti: 10’ Orarah, 11’ Rossi, 52’ Remedi (rig.), 65’ Remedi (rig)

Articolo di Gordiano Lupi


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I soccorsi sono scattati dopo le 17 per un incidente avvenuto in località Colmata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Politica

Politica