Cronaca giovedì 01 agosto 2024 ore 17:57
Campeggio e occupazione abusiva in spiaggia
Proseguono i controlli sulle spiagge in collaborazione fra guardia costiera e polizia municipale
PIOMBINO — Proseguono in maniera coordinata e costante le attività di controllo sul demanio marittimo e lungo il litorale piombinese, all’insegna della massima collaborazione istituzionale e della più ampia cooperazione operativa tra la guardia costiera e la polizia municipale.
Le verifiche, come spiega dalla guardia costiera, sono state oggetto di pianificazione fin dall’inizio della stagione estiva ed i principali aspetti posti all’attenzione del personale operante sono, come di consueto, il corretto utilizzo delle spiagge – con particolare attenzione alle porzioni di arenile destinate alla pubblica fruizione – il rispetto delle ordinanze che regolano le attività turistiche e, ovviamente, la sicurezza dei bagnanti e degli utenti del mare in generale.
La peculiare bellezza di alcune spiagge del litorale piombinese, infatti, oltre ad accrescere la domanda di servizi riservati al turismo balneare, favorisce fisiologicamente un potenziale utilizzo del demanio non conforme alle norme vigenti.
Nel corso delle attività, ripetute in molteplici occasioni in queste settimane a partire dalle prime ore dell’alba, pur a fronte di una situazione complessivamente positiva, sono stati rilevati alcuni episodi di campeggio abusivo da parte di privati, culminati con l’elevazione delle previste sanzioni amministrative ed il sequestro dell’attrezzatura impiegata.
In altra occasione, invece, è stata accertata l’abusiva occupazione del demanio marittimo, posta in essere da parte di operatori locali senza alcun titolo legittimante, con il conseguente sequestro dell’attrezzatura impiegata e la denuncia dei responsabili alla competente Procura della Repubblica presso il Tribunale di Livorno.
L’impegno degli uomini e delle donne della Guardia Costiera, nell’ottica della positiva e consolidata collaborazione con le altre Istituzioni del territorio, proseguirà senza sosta a tutela del corretto uso del demanio marittimo, della sicura navigazione e della salvaguardia della vita umana in mare.
"Si ricorda, a tal proposito, che per le emergenze in mare è sempre attivo il Numero Blu 1530, che si affianca al Numero unico delle emergenze - 112, da tempo attivo nella Regione Toscana", concludono dalka guardia costiera.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI