Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:28 METEO:PIOMBINO14°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 02 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Lewis Hamilton sfreccia con la sua Mercedes davanti all'Empire State Building

Attualità martedì 05 luglio 2016 ore 09:40

Camping Gig chiede la validità delle Rsu Lucchini

Foto di repertorio

Il Coordinamento Art.1 Camping Cig chiede alle Rsu di Fim, Fiom e Uilm di chiarire la rappresentatività di quelli della Lucchini spa



PIOMBINO — In vista anche dei prossimi incontri tra azienda, governo e istituzioni, molti lavoratori si stanno domandando quale sia il grado di legittimità e di rappresentatività degli organismi sindacali

Il dubbio, secondo una nota del Coordinamento Art.. 1 - Camping Cig, ruota intorno ad una sola domanda: "chi ha prolungato il mandato, già scaduto da anni, alle Rsu Lucchini S.p.A. in AS , Lucchini Servizi S.r.l. in AS ma oggi anche Rsu Aferpi S.p.A. e Piombino Logistics S.p.A.?".

Già a luglio 2015, Fim Fiom e Uilm avevano fatto sapere che, seppur fossero scadute le Rsu in Lucchini, era stato chiesto ai lavoratori se fosse opportuno andare al rinnovo o continuare con le Rsu fino alla fine della vicenda. E proprio i lavoratori avrebbero rinnovato la fiducia per portare fino in fondo la vertenza così complicata.

Allora il coordinamento Art 1 - Camping Gig ha chiede a Fim Fiom e Uilm: la data nella quale si è tenuta l’assemblea dei lavoratori in questione; quanti lavoratori vi hanno partecipato e se si è raggiunto il numero legale, ovvero più della metà dei lavoratori aventi diritto al voto; la verbalizzazione dell’esito della votazione avvenuta in assemblea (numero dei voti favorevoli e di quelli contrari); se sono stati notificati, con comunicazione scritta, all’azienda e all’associazione di categoria i nominativi dei componenti le Rsu e la relativa proroga; in base a quale norma è stato possibile prolungare il mandato delle Rsu; per quanto tempo è stato ampliato, eventualmente, il mandato.

"Crediamo che di fronte ai dubbi presenti tra i lavoratori sia obbligatoria da parte delle Rsu fornire, pubblicamente e rapidamente, la rassicurazione. - ha sottolineato il coordinamento - Se, invece, non arriverà, in pochi giorni, nessuna risposta ( o giungeranno solo risposte evasive) dovremmo dare ragione a quei lavoratori che incominciano a pensare che sono rappresentati da organismi sindacali illegittimi e abusivi. Fino al punto di chiedersi, in quel caso, quale validità possano avere avuto e avranno accordi firmati da rappresentanze decadute da anni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Intervengono anche i segretari territoriali del Pd in merito alla vicenda di caporalato emersa nelle province di Livorno, Grosseto e Siena
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cultura

Elezioni