Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:47 METEO:PIOMBINO13°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Politica martedì 03 ottobre 2023 ore 10:18

"Castello per matrimoni, mostre ed eventi"

Stefano Ferrini lancia alcune idee per rendere il Castello di Piombino location ideale per matrimoni, mostre ed eventi



PIOMBINO — “Il nostro Castello, come pure molte altre location tra quelle dedicate, è un luogo ideale per celebrare matrimoni ed attrarre un turismo di un settore in forte crescita da anni” ha commentato il candidato sindaco Stefano Ferrini. 

“Nel 2021, con 2713 eventi e un fatturato totale stimato attorno ai 160,2 milioni di euro, la Toscana si è confermata regione leader in Italia per il segmento del wedding tourism, di cui detiene il 30,9% del mercato nazionale ed esiste un progetto denominato Tuscany for Weddings, creato dall'Agenzia regionale Toscana Promozione Turistica. Piombino, per le sue caratteristiche, potrebbe buttarvisi con grandi ritorni”, ha snocciolato Ferrini proponendo quindi di investire, sia sulla parte promozionale insieme all’ambito turistico Costa degli Etruschi di cui Piombino fa parte insieme agli altri Comuni della costa, sia su quella infrastrutturale. 

“Quando ero assessore ho celebrato molti matrimoni, ma ve ne furono allora ben tre di coppie non residenti che avevano scelto Piombino ed il Castello per sposarsi, con tanto di wedding planner professionista che si occupava dell’allestimento e della organizzazione della giornata. - hanno ricordato - Ecco, sistemando le cosiddette riservette fuori del Castello per l’allestimento di una cucina e montando un tendone nell’area esterna potremmo noleggiare la location offrendo un pacchetto completo per i matrimoni. Naturalmente occorre un progetto per rivedere funzioni e utilizzo del Castello, che dovrebbe superare nettamente la situazione attuale. La mostra permanente delle ceramiche medioevali dovrebbe essere ridimensionata e lo spazio recuperato potrebbe avere varie funzioni: nel periodo invernale, per importanti mostre di arte contemporanea e moderna, in quello primaverile ed autunnale per i matrimoni, in quello estivo per eventi per bambini con animazione e anche utilizzo di realtà virtuale che evochino la magia che solo un castello sa esprimere e legati alla storia del Castello e della città, mettendo insieme divertimento e cultura”.

“Fare del Castello una sede di matrimoni non serve solo a promuovere Piombino, ma anche a creare un indotto economico importante per le aziende del settore e svilupparne altre innovative. - ha aggiunto - Naturalmente occorrono progetti per poter poi sfruttare le risorse nazionali, regionali ed europee a disposizione per queste specifiche azioni ed occorre una gestione manageriale per mettere insieme le varie funzioni. Sicuramente, ne varrebbe la pena".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La manifestazione durerà 4 giorni con tante iniziative. Al centro dell'evento l'amore, l'identità e l'inclusione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità