Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PIOMBINO13°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità martedì 26 settembre 2017 ore 11:03

Consegnato il riconoscimento alle Fiamme Gialle

Cittadinanza onoraria alla Guardia di Finanza

Conferita alla Guardia di Finanza la cittadinanza onoraria dal Comune di Piombino nell'ambito delle celebrazioni in ricordo della battaglia del '43



PIOMBINO — Si è svolta nella sala consiliare del Comune di Piombino la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria alla Compagnia del Corpo della Guardia di Finanza.

Hanno preso parte all'iniziativa che rientra nelle celebrazioni del 74esimo anniversario della battaglia di Piombino del 10 settembre del'43, le autorità civili, il prefetto di Livorno e i rappresentanti dei militari della provincia labronica. Il sindaco di Piombino Massimo Giuliani ha rivolto alle Fiamme Gialle, a nome proprio e della collettività piombinese, parole di profonda stima e sincera gratitudine. 

"E’ una storia, quella tra i finanzieri e la città, di profonda condivisione che affonda le radici ai tempi dell’allora Principato di Piombino e che si snoda nel tempo, intersecandosi poi con quella, più ampia, dello Stato italiano, anche attraverso i fatti d’arme del Risorgimento, dei due conflitti mondiali e della Resistenza contro l’occupazione nazifascista, sino ai giorni d’oggi. - si legge in una nota divulgata dalla Guardia di Finanza - Percorso impregnato di umanità, generosità, altruismo, senso dello Stato, costruito, come ha indicato nel corso del suo intervento il Comandante Regionale del Corpo, su valori, sentimenti, sinergie comuni tra i finanzieri posti a presidio di questo meraviglioso lembo di terra ed i suoi abitanti".

La cerimonia si è conclusa con la consegna alla Compagnia del Corpo di una pergamena recante la benemerenza ed il dono, nelle mani del sindaco, di un quadro che potrà essere esposto, in futuro, all’interno della Casa comunale. Per l'occasione è stata allestita una mostra con l'esposizione di uniformi storiche e stampe d'epoca per raccontare l'evoluzione delle Fiamme Gialle.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Forze politiche, forze civiche e associazioni convivono nella coalizione pur mantenendo le singole peculiarità che negli anni le hanno contraddistinte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Sport

Sport

Politica