Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:40 METEO:PIOMBINO10°14°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
Venerdì 20 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
La storia di Punch, il macaco cresciuto con una «mamma» peluche
La storia di Punch, il macaco cresciuto con una «mamma» peluche

Sport Venerdì 20 Febbraio 2026 ore 09:56

Piombino al Magona attende il fanalino di coda

Mattia Parrini e sullo sfondo gli ultras (Foto di Riccardo Marchionni)

​Piombino in campo domenica con il Cerbaia cerca la prima vittoria casalinga del girone di ritorno. Il commento di Gordiano Lupi



PIOMBINO — Il Piombino attende al Magona il fanalino di coda Cerbaia, compagine contro la quale non esiste una vera e propria tradizione di incontri, visto che l’abbiamo incontrata solo tre volte nella nostra lunga storia. Per la squadra empolese la Promozione è un punto di arrivo importante, conquistata al termine della stagione sportiva 2023/24, confermata nello scorso campionato, abbastanza a rischio quest’anno, visto che ricopre l’ultima piazza. Per il Piombino la Promozione dovrebbe essere un punto di partenza, visto il grande passato dietro le spalle, anche se i tempi sono cambiati e tutti lo sappiamo. Due pareggi e una vittoria nerazzurra (nella gara di andata) sono il consuntivo degli incontri disputati sino a oggi tra nerazzurri e bianco blu, trend favorevole, anche se su tre gare una statistica valida non si può fare. Sul terreno dello stadio Nesi di Tavarnuzze - il Cerbaia non ha un campo regolamentare e deve giocare sempre in trasferta - il Piombino vinse per una rete a zero con gol di Mattia Pallini, al 29’ del secondo tempo. La gara fu molto combattuta e il Cerbaia avrebbe meritato il pareggio, ma il calcio è questo, altre volte è toccato al Piombino raccogliere meno di quanto seminato.

Azione di attacco di Pirone (Foto di Riccardo Marchionni)

Tutto questo per dire che non inganni l’ultimo posto in classifica, per gli ospiti la gara da disputare al Magona è una sorta di ultima spiaggia, quindi venderanno cara la pelle. Per il Piombino, d’altra parte, vincere è necessario, sia per conquistare prima possibile la quota salvezza, sia per non perdere contatto con il quintetto di testa. Vediamo il Cerbaia in pillole: 13 punti (ultimo posto), che provengono da 1 vittoria, 10 pareggi e 11 sconfitte; gol fatti 17 (attacco scarso), gol subiti 33 (difesa leggera). Domenica scorsa il Cerbaia ha perso in casa (1-3) contro una diretta concorrente, un Saline in netta ripresa ma sempre terzultimo (18 punti). Il Piombino, d’altro canto, è reduce da un buon pareggio a Massa Marittima (1-1), il suo ruolino di marcia parla di 8 vittorie, 8 pareggi e 6 sconfitte, con 23 gol fatti e 21 subiti. Non finiremo mai di dire che con un attaccante prolifico i nerazzurri avrebbero potuto lottare per il primato, ma accontentiamoci di quel che abbiamo, perché quest’anno la squadra è davvero buona, visto che Gheradini e Masullo possono contare su venti titolari intercambiabili. Barberino-Tavarnelle e Orbetello giocano fuori casa (San Miniato Basso e Colli Marittimi), in caso di due sconfitte e una vittoria del Piombino sarebbe possibile un’operazione riaggancio al quinto posto. Non dimentichiamo che l’Atletico Maremma gioca sul non facile campo della Sancascianese e che il Massa Valpiana è impegnato a Ponsacco. Tutto è ancora possibile, vista la situazione di classifica corta, persino sognare un posto nei play-off.

Biondi in azione, Lepri e Razzauti lo appoggiano (Foto di Riccardo Marchionni)

Il Direttore Sportivo Luca Barchi prevede una gara spigolosa: “Quando incontri l’ultima in classifica è sempre una partita complessa, serve una concentrazione ancora maggiore, perché troveremo una squadra impegnata a dare tutto per non retrocedere. Conosciamo bene questa situazione perché negli ultimi tre anni abbiamo disputato sempre gare simili. In ogni caso abbiamo fiducia nei nostri mezzi, vogliamo la prima vittoria casalinga del girone di ritorno, sappiamo che vincendo avremo in tasca la quasi matematica salvezza. Vogliamo riscattare la sconfitta in casa contro l’Orbetello, maturata in modo rocambolesco, sappiamo che possiamo fare bene anche davanti al nostro pubblico. Siamo contenti, tra l’altro, di aver avuto un apporto notevole durante questa stagione da parte della cittadinanza e vogliamo ripagare chi ci segue con prestazioni sempre migliori. I ragazzi si stanno preparando a dovere, avremo le assenza di Barchi (squalificato per un turno) e Lunghi (infortunato), ma ci sono giocatori validi per sostituirli. Gli Juniores, invece, giocano a Massa Marittima una partita importante contro una squadra in competizione diretta per la salvezza e i ragazzi sono consapevoli dell’importanza della partita che dovranno affrontare”.

Arbitra l’incontro una terna diretta da Amon Prodromos F. Grigoriadis di Siena, coadiuvato dagli assistenti Cristian Bua di Pontedera (spesso impegnato a Piombino) e Miguel Alessandro Cagnani Bethencou di Grosseto. Prodromos è arbitro di Eccellenza, la sua ultima gara è stata Belvedere - Larcianese (2-2); quest’anno è stato impiegato 13 volte: 4 in Promozione, 4 in Eccellenza, 1 in Seconda Categoria e 4 nel Settore Femminile / Giovanile. Ha incontrato i nerazzurri solo una volta, stagione 2023/24, gara casalinga Piombino - Picchi 1 a 0 (17 gennaio 2024), prestazione scarsa, il mio voto fu 5. Speriamo che nel frattempo sia migliorato. A livello di curiosità statistica noto che spesso vengono designati per dirigere il Piombino arbitri della sezione di Siena, quasi sempre discreti, a parte il pessimo Lo Bello nella gara di domenica scorsa a Massa Marittima.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Da una prima ricostruzione, il giovane avrebbe perso il controllo della sua auto schiantandosi contro un albero ai bordi della carreggiata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Spettacoli

Politica

Politica

Sport