Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:04 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’allenatore della Fiorentina Italiano e la giornalista di Sky: ecco cosa è successo

Politica sabato 20 agosto 2022 ore 14:48

“Partorienti lasciate in balia del fato”

Fratelli d’Italia: “Politica scellerata del Pd. Ancora una volta siamo costretti a denunciare il pericolo derivato dalla chiusura del punto nascita”



PIOMBINO — “A quando la tragedia?”, se lo domanda Fratelli d’Italia a Piombino dopo che una mamma ha partorito in casa il suo bambino non riuscendo a raggiungere l’ospedale di Cecina.

“Ancora una volta apprendiamo di una tragedia scampata per una mamma ed il suo bambino. Ancora una volta siamo costretti a denunciare il pericolo per i cittadini derivato dalla chiusura del Punto Nascita e dalla mancanza di prestazioni sanitarie adeguate. Questa volta è toccato ad una cittadina piombinese che, rimandata a casa dall’ospedale di Cecina dopo un controllo, si è ritrovata con le contrazioni senza avere il tempo di ripercorrere 45 km per raggiungere l’ospedale. La donna ha partorito in casa, con l’aiuto del marito collegato telefonicamente al 118. - hanno commentato - Come nei film degli anni Sessanta. Ma questo non è un film: vivere a Piombino porta conseguenze come queste, frutto di una politica scellerata del Pd che ha deciso di chiudere il nostro Punto Nascita lasciando le partorienti in balia del fato”.

“A quella chiusura - hanno ricordato - doveva almeno seguire un potenziamento del primo soccorso per poter sopperire a situazioni come quelle verificatesi giorni fa. Ma niente: Asl e Regione continuano a trattare la Sanità come una società che deve solo fare profitti, con conseguenze pericolose per gli utenti. Oggi è andata bene; domani non sappiamo”.

“Per tutto questo, deve essere ribadito, c’è un solo colpevole: il Pd. - hanno ribadito - Ricordiamo perfettamente le parole dell’assessore regionale Bezzini quando si è degnato di venire al consiglio comunale di Piombino; ricordiamo i numeri snoccialati davanti al pubblico sbalordito; ricordiamo le parole della direttrice Casani; ricordiamo la freddezza di certi personaggi nel continuare a prendere in giro i cittadini anche in quella occasione; ricordiamo le parole ‘vi dovete ritenere fortunati, ci sono situazioni peggiori’. Ricordiamo anche le giornalate festanti del Pd regionale e locale che davano per risorto il Punto Nascita con l’annuncio dell’arrivo persino di un centro di procreazione assistita. Novelle a cui non crede più nessuno. Chi sostiene che l’attuale Amministrazione comunale potrebbe risolvere il problema tramite la Casa della Salute - hanno concluso - dimostra solo di non avere alcuna cognizione di quale siano le competenze del Comune all’interno di quella società e farebbe meglio o ad unirsi alla protesta o a tacere”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno