Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO15°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni gioca a calciobalilla con i militari italiani in Libano: «Stanno a quattro!»

Attualità martedì 28 giugno 2022 ore 14:36

Ciclabile di Baratti, approvato il secondo lotto

Il tratto ciclopedonale, lungo circa un chilometro, collegherà la stazione di Populonia a Baratti. I lavori del primo lotto sono già in corso



PIOMBINO — È stato approvato il progetto definitivo esecutivo del secondo lotto della pista ciclopedonale che collegherà Populonia Stazione a Baratti.

Lo rende noto l'amministrazione comunale di Piombino spiegando che il primo lotto, che va dalla frazione al parcheggio scambiatore delle Caldanelle, è già in corso di esecuzione e con la realizzazione del secondo lotto sarà completato il percorso che potrà accompagnare cittadini e turisti al Golfo di Baratti.

“Si tratta di un’opera fondamentale e molto attesa da tutti i fruitori dell’area – commenta Marco Vita, assessore ai Lavori pubblici – che contribuirà alla valorizzazione della mobilità dolce e alla tutela del patrimonio ambientale oltre a garantire la sicurezza di pedoni e ciclisti. Baratti è una delle perle del nostro territorio e deve essere valorizzata con una modalità che sia compatibile con l’ambiente e la protegga dall’eccessiva antropizzazione: siamo convinti che questo genere di interventi vadano nella giusta direzione. La ciclabile, infatti, sarà realizzata con materiali ecocompatibili e, insieme al parcheggio scambiatore delle Caldanelle, è pensata per incentivare le persone a raggiungere il mare a piedi o in bicicletta, il mezzo non inquinante per eccellenza”.


Il secondo lotto è lungo circa un chilometro e sarà realizzato a circa 1,5 metri di distanza dal ciglio del fosso che affianca la strada asfaltata esistente e verrà completata con una delimitazione lato campi realizzata con pali di legno e reti di maglia, così da proteggere pedoni e ciclisti.

Adesso, gli uffici del Comune procederanno con l’acquisizione dei terreni. Il costo dell’opera è di circa 450mila euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro