Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:05 METEO:PIOMBINO24°30°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
Venerdì 04 Settembre 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Due alci restano impigliati nelle manichette dei vigili del fuoco e vengono liberati
Due alci restano impigliati nelle manichette dei vigili del fuoco e vengono liberati

Attualità Venerdì 04 Settembre 2026 ore 08:51

Pit stop delle cicogne nere all'Oasi Bottagone

Cicogna nera (Foto condivisa sulla pagina Oasi WWF RNR Padule Orti-Bottagone)

All'Oasi Wwf l'arrivo di 6 cicogne nere, specie rara ma che negli ultimi anni usa la riserva come area di sosta durante la migrazione



PIOMBINO — L'Oasi Wwf Orti Bottagane riserva sempre molte sorprese per gli amanti della natura. Già costeggiarla in auto lungo la Geodetica offre occasioni di incontri sfuggenti con qualche esemplare di fenicottero rosa, ma gli appassionati di foto e birdwatching non potranno rinunciare a un appostamento per ammirare i nuovi ospiti della riserva arrivati il 2 Settembre.

"Dopo un periodo di carenza di acqua che ha causato, purtroppo, la moria di migliaia di avannotti e di grossi pesci adulti, la pioggia di pochi giorni fa ha ridato un po' di ossigeno alla Palude di Orti-Bottagone permettendo l' arrivo di molti uccelli che stanno compiendo le migrazioni. - hanno fatto sapere dall'Oasi Wwf in un post Facebook - Passando dalla strada Base Geodetica non si può fare a meno di notare gruppetti di fenicotteri rosa con diversi giovani nati in primavera, ma nascosti tra la vegetazione e sul limitare delle lingue di acqua, ci sono circa diciassette specie diverse di limicoli, tutti uccelli che mangiano nel fango, larve, piccoli crostacei, pesciolini. Chi ama fare birdwatching e fotografia naturalistica adesso è un bel momento, perché ogni giorno può essere una sorpresa, come è successo sabato scorso con l'arrivo, al calare del sole, di 6 cicogne nere, specie rara ma che negli ultimi anni sembra usare la nostra riserva come area di sosta durante la migrazione. In passato era successo di avvistarne due, ma sei tutte insieme è veramente raro! Purtroppo nel giro di poco si sono involate in direzioni diverse ma sempre all'interno della riserva, pertanto la foto è stata fatta solo all'unica rimasta nel Bottagone. Non possiamo fare altro che augurargli buon viaggio, l'Africa non è dietro l'angolo, ma le cicogne sanno come sfruttare le correnti".

Per chi volesse fare foto o birdwatching, hanno ricordato dall'Oasi c'è la possibilità di apertura all'alba tutti i martedì e giovedì dalle 6, oppure la visita guidata tutti i martedì, giovedì e sabato alle ore 17su prenotazione al 389 9578763 - ortibottagone@wwf.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il ricordo commosso di Sinistra Italiana e le parole di Fratoianni. L'ex ministro era nato a Piombino, legato alla Val di Cornia e all'Elba
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Politica

Attualità