Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PIOMBINO12°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità lunedì 25 ottobre 2021 ore 15:45

Circolino, quale destino per la struttura

Il circolino delle acciaierie

Il sindaco Ferrari: "Il Comune non ha le risorse necessarie a ristrutturarlo, questo deve essere chiaro. Stiamo vagliando delle alternative"



PIOMBINO — Molti si domandano quale sia il destino del Circolino delle acciaierie, in tanti si sono domandati quali intenzioni abbia l'Amministrazione Ferrari date le condizioni fatiscenti in cui verte da anni. 

Da Riccardo Gelichi di Ascolta Piombino a Maurizio Canovaro del Teatro dell'Aglio, nei mesi si sono succeduti interrogativi nel tentativo di avere una presa di posizione dell'Amministrazione. 

"Il Comune non ha le risorse necessarie a ristrutturarlo, questo deve essere chiaro. - ha commentato il sindaco Francesco Ferrari in una nota in risposta alla recente sollecitazione da parte di Canovaro - Canovaro menziona un bando per la rigenerazione urbana vinto dal Comune di Follonica ma evita di dire che risale al 2015, pertanto il motivo della mancata partecipazione lo deve chiedere a chi ci ha preceduto. Detto ciò, è necessario fare alcune valutazioni: se le risorse a disposizione dei Comuni fossero illimitate certamente il Circolino sarebbe già un cantiere ma, purtroppo, così non è. Siamo chiamati a fare delle scelte, a dare delle priorità ai molti interventi di cui Piombino ha bisogno. Se parliamo di luoghi della cultura, per esempio, certamente dobbiamo dare la priorità alla conclusione del Polo culturale, opera già avviata che ha impegnato significative risorse pubbliche e che, se rimanesse incompiuta, si tradurrebbero in un enorme spreco. Oppure al Metropolitan, luogo ancora attivo e vissuto dai cittadini che richiede interventi significativi e costosi", ha spiegato Ferrari. 

"Inoltre, forse Canovaro non lo sa, per partecipare a un bando serve un progetto che, nel caso del Circolino, costerebbe almeno 100mila euro che sarebbero spesi senza avere certezza di ottenere le risorse per realizzarlo. - ha aggiunto - Canovaro non ci ha presentato progetti: a mala pena, tra una critica e l’altra a questa Amministrazione, ha buttato là qualche idea con la quale pensa di poter gestire il Circolino, dopo che qualcuno ha trovato le risorse per ristrutturarlo".

Come ha recentemente ricordato Gelichi di Ascolta Piombino, per l'ex Pegaso sono decaduti prima il finanziamento del Piuss di Città Futura e poi l'idea di poter inserire la ristrutturazione nel Progetto Piombino come centro culturale e sala convegni. "Niente di tutto questo ma almeno se ne parlava. - ha commentato - Oggi niente, il vuoto assoluto. Non parte un’idea, un progetto che guardi a questa struttura, come del resto per tutta la città. Sarebbe semplicistico come veritiero dire che con i soldi spesi fino ad oggi in eventi vari dal 2011 si poteva avere non solo questo edificio agibile ma anche altre opere che aspettano da troppi anni. Si potrebbe altresì dire che in questi anni, se si fosse amministrato con un taglio diverso, più liberale e progressista, più attento alle esigenze del cittadino, probabilmente avremmo davanti un'altra Piombino".

Il sindaco di Piombino lascia comunque uno spiraglio aperto: "Non possiamo lasciare quel luogo abbandonato e pericolante. Stiamo vagliando delle alternative che, tramite il piano operativo, ci consentiranno di dare una nuova vita e un nuovo scopo a quello spazio e che, magari, possano generare nuovi posti di lavoro e un valore aggiunto per l’economia del territorio".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Politica