Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PIOMBINO10°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Politica lunedì 17 settembre 2018 ore 17:04

Città europea dello sport, sì ma a quale costo

Francesco Ferrari

Se lo domanda il consigliere Ferrari che vuole fare una valutazione tra costi e ricavi considerato che tutto ruota sul ritorno di immagine



PIOMBINO — A proposito della candidatura di Piombino a città europea dello sport, il consigliere comunale Francesco Ferrari (Fratelli d'Italia) fa qualche conto in tasca all'Amministrazione comunale sulle spese sostenute.

"Sia ben chiaro: - ha tenuto a precisare Ferrari - lungi da noi sollevare una misera e sterile polemica sulle spese che il Comune di Piombino ha sostenuto o sosterrà per alcuni eventi. Non lo abbiamo mai fatto e mai lo faremo. Eppure capita che questo tipo di polemiche finiscano alla ribalta dei media un po’ su tutto il territorio nazionale; è l’involuzione della politica ma, al tempo stesso, la scarsa propensione delle istituzioni locali alla oculatezza nello spendere soldi che, merita ricordarlo, appartengono alla comunità".

Quindi, se da un lato è lecito credere nello sport come volano per il turismo locale e negli eventi sportivi come forma diretta di pubblicità, dall'altro per il consigliere Ferrare è "altrettanto legittimo, se non doveroso, fare una valutazione del rapporto costi-ricavi".

"A tal proposito, - si legge in una nota - balza agli occhi il costo che l’amministrazione ha sostenuto per il tentativo di record di Stefano Makula del 3 Settembre scorso. Il Comune ha pagato all’atleta la somma di 8mila euro, a cui si sono aggiunte spese per l’organizzazione per altri 5 o 6mila euro. Valutazioni simili devono al contempo essere fatte per l’impegno che Piombino ha assunto per concorrere a divenire città dello sport 2020; trattasi infatti di una sorta di concorso a livello europeo che alle casse del Comune costerà complessivamente qualcosa come 90mila euro e che, anche laddove la nostra città dovesse riuscire a battere la concorrenza delle altre cinque sedi italiane tuttora in corsa, non porterà alcun premio perché premi economici od incentivi non sono previsti".

"Tutto ruota allora sul ritorno di immagine, e non sarebbe corretto bandire aprioristicamente le scelte di un’amministrazione indirizzate ad investimenti sull’immagine della città. - ha concluso il consigliere - Tuttavia, nei due percorsi sopra citati viene da chiedersi se l’impegno di spesa è proporzionato ai benefici potenziali, tenendo di conto peraltro che i periodi delle vacche grasse sono finiti da tempo ed i Comuni devono soppesare le scelte per salvaguardare le priorità e le esigenze di una comunità".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
"Sinistra Italiana scarica i compagni piombinesi e li diffida da usare il simbolo: Anselmi continua ad essere divisivo più del si al rigassificatore"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Attualità