Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:57 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

RIGASSIFICATORE sabato 11 marzo 2023 ore 21:44

"Da quasi un anno città e Comune lottano insieme"

Gazebo 8 giugno, La Piazza e Liberi insieme hanno fatto un primo bilancio della manifestazione, riferendosi anche alle contestazioni al sindaco



PIOMBINO — A poche ore dal termine dalla manifestazione Liberiamo dal fossile Gruppo Gazebo 8 giugno, Comitato La Piazza e Comitato Liberi insieme hanno fatto un primo bilancio dell'iniziativa.

"È terminata da poco la manifestazione nazionale contro il fossile, che la Rete ha fortemente voluto si svolgesse a Piombino. Pacifica, colorata, gioiosa, come sempre, e non certo per l'ingente spiegamento di forze, noi siamo pacifici per definizione. Persone provenienti da tutti i territori d'Italia che si trovano aggrediti come noi da impianti tanto invasivi e dannosi quanto inutili. Nessun incidente, fatta eccezione di un cartello che indicava la manifestazione strappato. Tante bandiere, musica e interventi. Unica nota negativa: quando il sindaco di Piombino è intervenuto una parte della piazza lo ha contestato impedendogli di finire l'intervento. - hanno fatto sapere - Vorremmo dire a quei signori che hanno dimostrato di non sapere che da quasi un anno la città e il Comune, e quindi il nostro sindaco, lottano insieme contro un impianto mostruoso".

"Il sindaco di Piombino il nostro territorio lo ha difeso, lo difende e lo difenderà non in un paio di ore di manifestazione, ma in mesi e mesi di lavoro incessante. La contestazione dunque era inappropriata. - hanno ribadito riferendosi alle contestazioni che si sono sollevata da una parte della piazza - Niente di grave, per carità, quando si va in piazza si ricevono applausi come contestazioni. E infatti i cittadini piombinesi lo hanno molto applaudito, perché loro si che conoscono tutta la storia. Peccato, ma non per il fatto in sé, che ha poca importanza, bensì perché questo fattarello ha impedito ai piombinesi di essere aggiornati dalla viva voce del sindaco in merito al ricorso, del quale a questi tipi non interessava niente, ma a noi tanto. Ci saranno altre occasioni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno