Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:05 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità mercoledì 15 marzo 2023 ore 16:08

Colmata, novità su tempi e contenuti Apea

In Consiglio comunale due deliberi che introducono novità nel percorso dell’area produttiva Apea a Colmata



PIOMBINO — Il Comune di Piombino ha approvato nel Consiglio Comunale di oggi importanti novità relative all’insediamento produttivo Apea.

Il progetto relativo all’area Area Produttiva Ecologicamente Attrezzata nell’ambito produttivo di Colmata Gagno ha una storia lunga e complessa, che risale alla sottoscrizione della prima convenzione quadro nel 2014, a cui sono seguiti anni di immobilismo ed inattività oltre a più convenzioni successive rivelatesi però inefficaci (2016 e 2018).

Oggi il Comune di Piombino ha adottato però due atti destinati ad incidere sul percorso di realizzazione di questo insediamento produttivo ecologico, indirizzandolo ulteriormente verso una maggiore sostenibilità.

Con il primo atto si adotta una nuova convenzione, rimodulata e modificata in alcuni aspetti: l’obiettivo è definire meglio gli obblighi del soggetto gestore e le garanzie dovute in favore dell’Amministrazione. Uno degli aspetti fondamentali è l’introduzione di forme di salvaguardia per il Comune, che addirittura portano alla clausola risolutiva in caso di inadempienze, in grado di garantire il completamento e un maggior controllo della tempistica. I nuovi parametri per il rischio idraulico porteranno anche alla sospensionedella realizzazione del terzo stralcio.

Per quanto riguarda invece il secondo stralcio, realizzato in convenzione con finanziamento regionale, il termine per il completamento delle opere di urbanizzazione è stato fissato per il 31 dicembre 2023.

Anche per lo stralcio 1, suddiviso in substralci, da realizzare con tempistiche più lunghe, sono previste penali in caso di ritardo, sulla base di una logica temporale progressiva nel rispetto di scadenze perentoriamente indicate. La prima tassativa scadenza per la realizzazione delle opere relative all’area del primo stralcio è pari a 36 mesi. A differenza delle convenzioni precedenti, è stata inoltre disciplinata ed opportunamente garantita, mediante apposita garanzia fideiussoria, l’attività di manutenzione successiva alla realizzazione delle opere.

Altro tassello importante è l’adozione di una variante urbanistica: una scelta fortemente voluta dall’Amministrazione è stato di escludere dalla futura area produttiva le aziende potenzialmente inquinanti come quelle che operano nel settore della trasformazione, recupero e riciclo dei rifiuti, alcune delle quali avevano già manifestato interesse, mentre sono stati aggiunti il settore alimentare limitatamente alla piccola distribuzione e i servizi alla mobilità.

“Le due delibere di oggi sono importanti per far veramente partire il progetto di Apea – dichiarano gli assessori alle attività produttive Sabrina Nigro e all’Urbanistica Giuliano Parodi - abbiamo finalmente tempi certi, oltre alla garanzia di avere alle porte della città un insediamento sicuro da un punto di vista ambientale, appetibile per nuove attività produttive e quindi nuove opportunità lavorative. Apea è un progetto che non ha mai trovato una reale concretizzazione, ma che offre, così rimodulato, una reale prospettiva di sviluppo alla città, in modo sostenibile. Ogni aspetto della vita degli insediamenti, infatti, dalla produzione dell’energia alla depurazione delle acque, sarà strutturata ecologicamente, offrendo allo stesso tempo concreti vantaggi alla nascita ed all’insediamento di start-up grazie alla gestione comune dei servizi”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno