Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

RIGASSIFICATORE venerdì 13 gennaio 2023 ore 11:06

Compensazioni, interrogativo itticoltura e turismo

Vista sul porto di Piombino

In una lettera aperta il segretario generale Fai-Cisl Toscana chiede chiarimenti sulle azioni previste. Proposta camera iperbarica a Piombino



PIOMBINO — Nell'ambito del dibattito sul rigassificatore previsto nel porto di Piombino, il segretario generale Fai-Cisl Toscana Massimiliano Gori pone l'accento su un aspetto del memorandum dedicato agli interventi compensativi finalizzati al ripopolamento e alla difesa della fauna ittica, sostegno allevamenti ittici e turismo (es. diving).

”Questa, come sindacato, è la parte che ci interessa per tutelare le attività di pesca ed allevamento all'interno del golfo ma della quale, in queste scarne righe, non si riesce a capire quali esattamente siano questi interventi compensativi e nessuno riesce a fornirci i dettagli", ha commentato il segretario generale in una lettera aperta indirizzata al presidente della Regione Toscana e commissario per il rigassificatore Eugenio Giani.

"La Regione resta muta ad ogni domanda specifica. - ha proseguito - Come sindacato avevamo portato il problema in consiglio comunale a Piombino alla presenza del presidente Giani. Invece di tirare sassate alle finestre, abbiamo cercato di sviscerare i problemi in campo nel tentativo di attenuarli. Ad oggi nessuna risposta alla richiesta di spiegazioni, inoltrate alla Regione tramite ogni tipo di canale".

"Per Natale, sarebbe stato un gradito dono, avere le tante agognate spiegazioni. Non ulteriori risposte evasive in politichese stretto, ma assunzioni di corresponsabilità a garanzia e tutela di imprese e relativi posti di lavoro. Avevamo tante proposte da fare per la tutela dei lavoratori e della loro salute, prima tratutte la valutazione della presenza di una camera iperbarica a Piombino visto l’aumento dei sub chelavorano nel Golfo. Questo, sia per non farci rimpiangere di essere cittadini ed elettori toscani, sia per non esserci messi atirare sassi anche noi", ha concluso Gori.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno