Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:41 METEO:PIOMBINO13°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Attualità mercoledì 29 novembre 2023 ore 13:19

Con Archivi Aperti lo spaccato della città moderna

All'archivio storico Tognarini una conferenza e un percorso documentario dedicato alla Piombino tra il 1906 e il 1915



PIOMBINO — Torna la rassegna Archivi Aperti, evento promosso dalla Regione Toscana e giunto alla sua undicesima edizione. Da lunedì 27 Novembre fino a domenica 3 Dicembre la Rete degli Archivi storici della provincia di Livorno aprirà le proprie sedi promuovendo conferenze, mostre, incontri ed eventi sul tema del Viaggio.

Una manifestazione che si svolge sui singoli territori per dare l’opportunità di far scoprire a un pubblico sempre più ampio gli Archivi storici, luoghi pervasi di notizie e informazioni, presenti e accessibili lungo tutto il nostro litorale partendo da Livorno, passando per Rosignano Marittimo, Bibbona, Cecina, Castagneto Carducci, San Vincenzo, Piombino fino all’Isola d’Elba. Un itinerario che si snoda attraverso le Storie di viaggi, arrivi e partenze nel territorio livornese tra Ottocento e Novecento in una rassegna ricca di eventi ed esposizioni.

L’Archivio storico della città di Piombino Ivan Tognarini, in collaborazione con la cooperativa Pleiades, per l’occasione propone sabato 2 Dicembre dalle ore 10,30 una conferenza e un percorso documentario dal titolo: Piombino viaggia verso la modernità 1906-1915.

L'incontro si concentra sulla città agli albori del XX secolo, che con i suoi impianti industriali comincia ad attrarre moltissima manodopera e inizia a crescere demograficamente. Il viaggio che si presenterà sarà condensato in un decennio di lavoro da parte di più figure in una stretta collaborazione tra intellettuali, privati e Pubblica Amministrazione, in particolare l’Ufficio Tecnico del Comune, impegnato a creare infrastrutture sociali necessarie ad accogliere i grandi cambiamenti socio-economici e urbanistici del tempo che sanciscono il passaggio da città medievale a città industriale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

RIGASSIFICATORE

Attualità