Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:41 METEO:PIOMBINO13°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Lavoro lunedì 17 luglio 2023 ore 12:35

Consegnati i diplomi agli operatori subacquei

Il corso, riconosciuto a livello regionale, ha permesso all’azienda Agroittica di formare personale personale specializzato



PIOMBINO — Un corso unico nel suo genere ed il primo attivato a livello nazionale. FISM Formazione, realtà attiva nella formazione di personale specializzato, ha consegnato a Piombino i diplomi ai partecipanti del corso di Operatore Tecnico Subacqueo In-Shore, rivolto a giovani inoccupati e a disoccupati in cerca di prima occupazione.

Il progetto, avviato nel 2022 dall’agenzia formativa Fismformazione di Firenze in partenariato con l’agenzia formativa Alma Mater di Piombino, si è concluso con la consegna, presso l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale a Piombino, dei diplomi ai diciassette dipendenti dell’azienda Agroittica Toscana Soc. Agr. Srl di Piombino, che hanno partecipato alla formazione.

La consegna è avvenuta alla presenza di Francesca Giovani, Direttrice Istruzione, Formazione, Ricerca e Lavoro Regione Toscana, di Claudio Pedroni, Presidente di Agroittica Toscana, dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Piombino e di Leonardo Alessi, Presidente FISM Toscana.

Il percorso formativo, riconosciuto e finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito della Strategia regionale Industria 4.0 finalizzata a realizzare progetti formativi di riqualificazione rivolti a lavoratrici e lavoratori e collegati a piani di riconversione, ristrutturazione aziendale e reindustrializzazione, ha permesso ad Agroittica Toscana di riconvertire il proprio personale, tramite la formazione per Operatore Tecnico Subacqueo Inshore e nell’utilizzo di nuove tecnologie verso le attività di lavorazione subacquea nelle nuove vasche di allevamento che l’azienda sta sviluppando.

Il progetto, della durata di 600 ore di formazione, di cui 300 di stage on the job, è stato sviluppato secondo i fabbisogni formativi indicati in fase iniziale dall’azienda destinataria dell’intervento, dove sono emerse le attività previste, le criticità, le necessità di sviluppo/rafforzamento delle competenze e le aspettative successive alla formazione. Per rispondere a tale esigenza, è stato ideato questo percorso attraverso il quale si può ottenere la qualificazione per Operatore Tecnico Subacqueo Inshore, regolamentata di recente dalla Regione Toscana per operare in sicurezza e senza limiti nell’attività subacquea. Tutto il progetto è basato sull’apprendimento delle nuove tecnologie che aiutano a rendere più efficiente la produzione, puntando a far diventare l’azienda più competitiva sul mercato.

La collaborazione tra Fism Formazione, Alma Mater e Agroittica Toscana è nata a partire dal 2019, quando Agroittica avvertì per la prima volta il bisogno di formare e aggiornare alcuni suoi dipendenti nell’utilizzo di specifiche tecnologie subacquee; anche in quel caso il progetto, realizzato nel 2020/21, fu finanziato dalla Regione Toscana e vide la formazione, seppur dopo un percorso più breve di quest’ultimo, di 15 allievi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

RIGASSIFICATORE

Attualità