Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PIOMBINO12°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Cronaca lunedì 13 febbraio 2023 ore 11:26

Prodotti sequestrati e sanzioni per una pizzeria

Foto di repertorio

Dal controllo dei carabinieri sono state riscontrati alcune irregolarità in fatto di personale e prodotti conservati



PIOMBINO — Nell’ambito dell’intensificazione dei servizi disposta dal Comando Provinciale di Livorno, in linea con le direttive strategiche della Prefettura, i Carabinieri della Compagnia di Piombino hanno svolto un servizio ad ampio raggio mirato alla verifica del rispetto delle normative igienico-sanitarie per la tutela della salute pubblica ed al contrasto del lavoro nero, in collaborazione con i Carabinieri del Nil (Nucleo Ispettorato del Lavoro) e del Nas (Nucleo Antisofisticazioni e Sanità).

Diversi i controlli effettuati in esercizi commerciali della città. In particolare, nel corso delle verifiche all’interno di una pizzeria, sono state riscontrate diverse violazioni che hanno costretto i militari a sospenderne l’attività fino a che le criticità riscontrate non saranno sanate. È emerso infatti che 2 lavoratori presenti al momento del controllo erano privi di contratto di lavoro, risultando di fatto in nero, irregolarità che è costata al titolare una sanzione pari a 7.200 euro. Altre violazioni sono state riscontrate in tema di tutela della salute: nel locale erano conservati alimenti scaduti, in violazione del piano di autocontrollo (c.d. HACCP) che prevede, tra le altre cose, di monitorare la qualità dei cibi ed altri erano privi di tracciabilità, per un totale di 35 chilogrammi di alimenti sottoposti a sequestro; ulteriori sanzioni sono state comminate per le scarse condizioni igieniche dei locali.

I controlli proseguiranno in ottica di tutela dei lavoratori e della salute pubblica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno