Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:02 METEO:PIOMBINO15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Sport martedì 12 giugno 2018 ore 14:22

Sport giovanile e benessere, convegno a Piombino

L'iniziativa rientra nel programma per la candidatura di Piombino a Città europea dello Sport 2020. Due giorni dedicati alla cultura del benessere



PIOMBINO — Sport giovanile per una cultura del benessere. Sarà questo il tema cardine del convegno nazionale di psicologia che si terrà al Phalesia nel fine settimana.

Il convegno, che rientra nelle azioni inserite nel programma di candidatura di Piombino a Città Europea dello Sport 2020, è organizzato dal Comune di Piombino in collaborazione con la Società professionale operatori per in psicologia dello sport e dell'attività motoria, Sipsis (Società italiana di psicologia dello sport) e si svolgerà durante le giornate di sabato 16 e domenica 17 Giugno. 

Il convegno avrà come tematica principale l’importanza della crescita di una rete professionale che possa dare risposte ed aiuto agli operatori sportivi in ambito giovanile per lo sviluppo armonico dei giovani in ambito motorio, psicologico e sociale al fine di prevenire, tra le altre situazioni, aspetti sempre più dilaganti di isolamento, di incapacità emotive e di bullismo. E' importante sottolineare che lo sport è un aspetto fondamentale per costruire un’educazione sana basata su valori e regole e va salvaguardato. 

L’apertura dei lavori è fissata alle ore 10 di sabato 16, subito dopo i saluti del sindaco Massimo Giuliani, di Enrico Cimaschi (delegato Aces Italia), di Gianni Giannone (delegato Coni provinciale) e Anna Rita Fioroni (presidente Confcommercio Professioni) e delle altre autorità presenti. Nel pomeriggio alle ore 15,15 è prevista una tavola rotonda Educazione e benessere. L’importanza della psicologia dello sport in ambito motorio e sportivo alla quale parteciperà, tra gli altri, la dirigente dell'Isis Volta Carducci Pacinotti Gabriella Raimo. I lavori termineranno alle ore 18 per riprendere la mattina di domenica 17 dalle ore 9,15 alle ore 12.

Tra i relatori ci sarà anche l'eurodeputata Silvia Costa, Massimo Giulisano presidente del corso di laurea in Scienze motore dell'Università di Firenze, i docenti universitari Ferdinando Franzoni (Pisa) e Aldo Carlo Cappellini (Firenze), il presidente nazionale Spopsam Diego Polani, il presidente nazionale Sipsis Antonio De Lucia, il preside della Facoltà di Biotecnologie e Biologia dell’Università Luemah Ferrazza e il presidente del Comitato paralimpico toscano Massimo Porciani.

L'evento è patrocinato da molti enti: Ordine degli Psicologi della Toscana, Coni, Comitato Italiano Paralimpico, Università degli Studi di Firenze, Università degli Studi Pisa, Confcommercio Professioni, Giunti Psychometrics, Federazione Italiana Nuoto, Federazione Italiana Pesca Sportiva e Attività Subacquee, Federazione Italiana Pentatlon Moderno e Sipap.

L’iscrizione al convegno è gratuita per le associazioni, gli istituti scolastici ed i privati interessati residenti nella provincia di Livorno. Si consiglia una prenotazione via mail all'indirizzo sceccarelli@comune.piombino.li.it.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sulla previsione di nuove concessioni: "Non siamo d’accordo perché soprattutto in quell’ambito, l’equilibrio fra spiaggia privata e pubblica è labile"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Cronaca

Attualità