Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Politica mercoledì 12 giugno 2019 ore 16:37

Attesa per la convocazione del primo Consiglio

Entro dieci giorni la convocazione della prima seduta del Consiglio comunale dove il sindaco presenterà gli indirizzi di governo e la giunta



PIOMBINO — Ufficializzato il risultato del voto del 26 Maggio e del 9 Giugno con la proclamazione di Francesco Ferrari sindaco di Piombino e dei 24 rappresentanti del Consiglio comunale. 

Per il Consiglio comunale risulta confermata la composizione già diffusa in modo ufficioso che prevede 15 consiglieri alla maggioranza, di cui 4 donne, e 9 di opposizione con 3 donne. 

Questa la ripartizione dei consiglieri tra le fila della maggioranza: alla lista Ferrari sindaco vengono attribuiti 6 consiglieri (Giuliano Parodi, Alessandro Adami, Marco Viti, Rosalia Di Falco, Simona Cresci, Marco Vita), 6 alla Lega (Massimo Giannellini, Vittorio Ceccarelli, Eleonora Baldi, Davide Anselmi, Mariaelena Cosimi, Paolo Bianchi), per la lista Ascolta Piombino entra Riccardo Gelichi, per la lista Forza Italia-Udc Civici Popolari Liberali Luigi Coppola e per Lavoro e Ambiente Mario Atzeni. 

I nove consiglieri dell’opposizione sono invece così ripartiti: alla lista Con Anna per Piombino va 1 consigliere, Anna Tempestini, 5 consiglieri al Partito Democratico (Angelo Trotta, Laura Bardi, Bernardo Giannoni, Bruna Geri, Marco Pellegrini), 2 al Movimento 5 Stelle (Daniele Pasquinelli ed Emanuele Orlandini), 1 consigliere a Rifondazione Comunista con Fabrizio Callaioli.

Con la proclamazione ufficiale dei risultati da parte dell’Ufficio elettorale centrale scattano i termini della legge per arrivare al pieno funzionamento dei nuovi organismi. La prima seduta del Consiglio, nel corso della quale il sindaco giurerà e presenterà la giunta, si dovrà svolgere entro 10 giorni dalla convocazione ed è prevista per la fine del mese.

A presiedere questa prima seduta sarà Angelo Trotta in qualità di consigliere anziano, cioè il candidato che ha ottenuto la migliore cifra individuale. Si procederà poi a eventuali surroghe in caso di dimissioni e rinunce, per poi eleggere il presidente e il vicepresidente del Consiglio comunale: alla prima votazione è prevista la maggioranza dei due terzi, alla seconda è sufficiente la maggioranza assoluta. Sempre nella prima seduta è prevista l’elezione della Commissione elettorale comunale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno