Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:41 METEO:PIOMBINO13°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Foti: «Proteste all'università contro accordi con Israele? Era meglio mandarli a zappare»

Sport martedì 05 settembre 2023 ore 07:44

Coppa Toscana Seconda Categoria, derby piombinese

Salivoli corsaro a Riotorto vince 5 a 3, ma la partita decisiva si gioca al Marianelli, domenica 10 Settembre. Il commento di Gordiano Lupi



PIOMBINO — Il Salivoli mostra sin dalla prima uscita ufficiale tutto il suo valore di squadra intenzionata a fare sul serio, a partire dalla Coppa Toscana. Al Tre Pini di Riotorto mette a segno una vittoria netta a suon di gol contro i giallorossi locali, ipotecando il passaggio al secondo turno. Risultato finale 5 a 3, gol di Petri (2), Quarta e Ulivieri (2), che testimoniano una netta superiorità della squadra allenata da Cinquemani.

Questa la formazione biancazzurra: Cicconi, Biancalana (dal 46’ Severini), Parrini, Santus, Bezzini, Cecchini, Carducci, Cinquemani (dal 40’ Quarta), Perillo (dal 60’ Ulivieri), Di Sacco (dal 75’ Iasio), Petri. A disposizione il portiere Favilli. Il Riotorto risponde con Domenichini, Ciurli (dal 46’ Ferone), Sili (dal 56’ Ouasih), Ferrari, Errico, Bianchi, Cioni, Tani (dal 39’ Potenti), Caroti, Petri (dal 80’ Del Ghianda), Salvati. A disposizione: Scavi, Fadda, Orru. Il primo tempo, contraddistinto dal gran caldo vista la poco oculata ora di inizio (15,30), fa registrare un certo equilibrio e termina sul risultato di 1 a 1. Il Salivoli va in vantaggio nella metà del primo tempo con Petri, ma verso la fine della prima frazione pareggia il Riotorto con una punizione dal limite di Caroti. Nel secondo tempo il Salivoli si riporta in vantaggio con Quarta, ma subito pareggia la squadra di casa con Errico, per ribadire l’equilibrio in campo. A questo punto per il Salivoli entra il bomber Ulivieri e segna quasi subito, ma il Riotorto non si dà per vinto e si riporta sul 3 a 3 con un bel gol di Bianchi sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Petri riporta il Salivoli ancora una volta in vantaggio, infine Ulivieri mette al sicuro la vittoria dei bianco celesti ospiti segnando il quinto goal.

Partita divertente (lo dimostra la sequenza delle reti), giocata a buon ritmo, considerato il periodo estivo. Il Salivoli ha meritato la vittoria in virtù di un gioco migliore e grazie anche alla qualità dei suoi giocatori. Il punteggio avrebbe potuto assumere anche proporzioni più ampie viste le numerose occasioni create dal Salivoli: una traversa di Di Sacco, una rete annullata per dubbio fuori gioco, una punizione di Santus con grande parata del portiere locale, due occasioni sprecate da Di Sacco solo davanti al portiere (in un caso un difensore salva sulla linea di porta), infine un tiro di Quarta ha sfiorato il palo.

Il mister del Salivoli definisce la prova molto soddisfacente, unica nota dolente l’infortunio muscolare a Cinquemani, uscito prima del termine del primo tempo. Bene anche il Riotorto del Direttore Sportivo Luica Cioni e di mister Federico Zezza, che non molla mai e prova a recuperare il risultato fino alla fine, mettendo in mostra alcune individualità come Bernardo Cioni (figlio di Luca e nipote del compianto Giuliano), centrocampista del 2004 in possesso di ottima tecnica e visione di gioco. Al ritorno sarà una partita tutta da giocare, anche se il Salivoli parte favorito, ma il risultato non è scontato, come si addice ai derby. La partita decisiva si gioca al Marianelli, domenica 10 Settembre, ore 17. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

RIGASSIFICATORE

Attualità