Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:47 METEO:PIOMBINO15°17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il milanista solitario: sventola la bandiera rossonera mentre in corso Sempione sfila il corteo interista

Sport lunedì 04 settembre 2023 ore 07:55

Piombino lotta ma perde contro un forte Belvedere

Debutto casalingo stagionale in una gara di Coppa Toscana. Il commento di Gordiano Lupi



PIOMBINO — Buona prestazione del Piombino al debutto casalingo stagionale in una gara di Coppa Toscana combattuta con grande determinazione. Il risultato finale, che vede i nerazzurri sconfitti per 3 a 2, non corrisponde a quanto visto in campo, anche se i grossetani sono formazione quadrata in ogni reparto.

Il Piombino ha schierato: Cappellini, Martelli, Barchi, Gazzanelli, Castellazzi, Fatticcioni, Gentili, Biondi, Papa, Bulli, Mori. Nel secondo tempo sono entrati: Diagne, Talocchini, Bartoli e Lunghi. Il Belvedere è sceso in campo con una formazione esperta: Selmi, Pecciarini, Del Conte, Dangelo, Cioli, Fregoli, Colombu, Faenzi, Tantone, Folegnani, Guazzini. Allenatore Giallini. Brontolone squalificato non ha potuto sedere in panchina ed è stato sostituito da Arzilli, ma ha dato consigli da bordo campo, lato Magonello.

Vediamo la cronaca. Passa in vantaggio il Belvedere con Tantone al 30' del primo tempo, su svarione difensivo; pareggia Castellazzi al 45', correggendo in gol un calcio d'angolo; al 48' raddoppia Mori con un gol spettacolare di destro, dopo aver stretto al centro. Nel secondo tempo, il Belvedere sale in cattedra, forse perché più preparato atleticamente, ma pareggia solo al 30' con Guazzini, grazie a un errore della terna arbitrale che non vede un netto fuori gioco. Per completare l'opera il direttore di gara (pessimo) non fischia un fallo su Martelli e al 35' permette a Guazzini di insaccare il gol della vittoria. In ogni caso Luca Barchi ci dice che la prestazione del Piombino è da giudicare positiva, contro una squadra ottima, candidata a lottare per il primato. Abbiamo visto un grande Cappellini, sicurezza tra i pali, bene Castellazzi e Fatticcioni; da rivedere Martelli,carente di forma. Gazzanelli e Biondi hanno fatto vedere buone cose, Papa si è mosso bene come centravanti boa, ma deve crescere come preparazione. Ottimo Mori, una sicurezza in attacco.

Il Piombino è ancora pesante sulle gambe e deve smaltire la preparazione, ma mostra una difesa registrata e sa contenere l'avversario. Niente è perduto, perché domenica a Roselle il risultato potrebbe essere ribaltato.

Abbiamo avvicinato mister Brontolone al termine della gara: "Abbiamo disputato una buona gara contro una squadra candidata alla vittoria del campionato. Abbiamo preso il primo gol dopo trenta minuti su nostra disattenzione, ma abbiamo avuto una grande reazione da squadra, cosa che mi ha fatto molto piacere. Abbiamo trovato il pareggio su punizione laterale di Mori corretta prima di testa da Biondi, poi da Castellazzi. Siamo andati in vantaggio alla fine del primo tempo con una bella azione Gentili - Martelli, finalizzata da Mori. Noi siamo una squadra corta, con molti ragazzi ancora indisponibili per motivi di lavoro, loro hanno cambiato molto; nonostante tutto abbiamo retto bene anche nel secondo tempo. Dispiace aver preso due gol su nostre evitabili disattenzioni. Dobbiamo lavorare per correggere gli errori fatti e continuare su questa strada che sembra quella giusta. Abbiamo un centrocampo compatto, una difesa vigile e un attacco che ancora manca di qualcosa, ma ci lavoreremo. Sono contento di Lunghi che dopo tre anni di fermo è tornato a giocare e ha disputato venti minuti interessanti. La sconfitta è immeritata, perché il terzo gol dei maremmani è viziato da un fallo evidente ai danni di Martelli. In ogni caso mi è piaciuta la rabbia della squadra nello spogliatoio per aver perso un incontro che avrebe potuto almeno pareggiare. Una partita che contribuisce a fare morale, perché sconfitta di misura contro un avversario che ha fattomun mercato importante e punta in alto. Ci giocheremo la qualificazione domenica a Roselle nella gara di ritorno”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 13enne si è introdotto nel cortile della scuola ed è salita sulla rampa antincendio per arrivare al tetto. Indagano i carabinieri
DOMANI AVVENNE
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Sport

Attualità