Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 13:41 METEO:PIOMBINO10°14°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
Sabato 31 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Influenza aviaria in Italia, le immagini delle anatre uccise a bastonate: l'anticipazione della puntata di Report
Influenza aviaria in Italia, le immagini delle anatre uccise a bastonate: l'anticipazione della puntata di Report

Attualità Sabato 31 Gennaio 2026 ore 13:41

"Così tuteliamo il paesaggio della Val di Cornia"

Approvato in Consiglio l’accordo di collaborazione tra i Comuni della Val di Cornia e la Soprintendenza



PIOMBINO — Approvata in Consiglio la bozza di accordo di collaborazione per la tutela e la valorizzazione del paesaggio agrario della Val di Cornia. L’intesa coinvolge i Comuni della Val di Cornia e la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Pisa e Livorno e punta ad avviare un percorso condiviso per individuare gli ambiti del paesaggio rurale della valle che presentano un particolare valore paesaggistico, storico e identitario, meritevoli di specifiche forme di tutela.

“Con questo accordo – ha spiegato l’assessore all’Urbanistica e vicesindaco Luigi Coppola – compiamo un passo concreto per riconoscere e proteggere il valore del paesaggio agrario della Val di Cornia, che non è solo un patrimonio ambientale e culturale, ma anche una risorsa identitaria ed economica per il nostro territorio. L’obiettivo è quello di dotarci di strumenti condivisi che consentano di prevenire usi impropri e non coerenti del suolo, evitando in particolare la localizzazione di interventi e di impianti di produzione energetica in ambiti palesemente non idonei dal punto di vista paesaggistico e territoriale. L’Amministrazione è convintamente favorevole allo sviluppo delle energie rinnovabili, ma ritiene indispensabile che la loro progettazione avvenga in modo razionale, pianificato e rispettoso dei caratteri del paesaggio. Tutto questo è stato possibile al grazie anche al ruolo proattivo e di raccordo svolto dalla Soprintendenza".

"Grazie al lavoro congiunto tra gli enti, - ha proseguito Coppola - sarà sviluppata un’attività coordinata di analisi e conoscenza del territorio, anche sulla base degli strumenti di pianificazione già vigenti, per definire in modo puntuale le aree rurali della pianura della Val di Cornia di maggiore interesse paesaggistico e rafforzare le strategie di tutela e valorizzazione". 

Il percorso sarà condotto dalla Soprintendenza, che affiancherà i Comuni sia nella definizione e nella rappresentazione cartografica delle aree interessate, sia nella predisposizione della documentazione necessaria per l’eventuale avvio delle procedure previste dal Codice dei beni culturali e del paesaggio. L’accordo prevede forme di collaborazione immediata e di stretto coordinamento tra tutti i soggetti coinvolti, verifiche periodiche sullo stato di avanzamento delle attività e l’impegno a rimuovere eventuali criticità procedurali nelle diverse fasi del lavoro.

In questi giorni anche Suvereto aveva evidenziato la necessità di regolamentare i processi di transizione energetica appellandosi alla Regione Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Lista Ferrari sindaco: "Così alla gogna tecnici e funzionari comunali. Se vi fosse un rischio imminente, la strada dovrebbe essere chiusa"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Attualità