Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PIOMBINO13°24°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 18 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Quando l’unione è più importante del risultato: così Alessandra e Marta sono tornate a giocare a volley
Quando l’unione è più importante del risultato: così Alessandra e Marta sono tornate a giocare a volley

Attualità domenica 18 maggio 2025 ore 06:00

​Corso Italia cambia volto

Negozi di moda e locali con musica dal vivo hanno ispirato Gordiano Lupi per #tuttoPIOMBINO di QUInews Valdicornia



PIOMBINO — Piccoli e quasi impercettibili segnali di cambiamento in corso Italia, lato vitale, quello che va dal Bar Cristallo all’ex Bar Nazionale - adesso negozio di abbigliamento - e comprende piazza Gramsci. Fioriscono nuove attività commerciali, impensabili ai tempi della Piombino operaia, adesso città aperta al turismo. La moda è uno dei punti forti dello stile italiano e su quello pare che si debba puntare. Abbiamo avvicinato Josephine Manzella, titolare del negozio Philia, sorto accanto al ricordo della mitica Edicola Terzi, luogo informativo per molti piombinesi nati negli anni Sessanta. I tempi cambiano, dove un tempo si vendevano giornali oggi si danno consigli di stile, su come valorizzare il corpo di una donna e sentirsi bene nella dimensione femminile. Josephine viene da Manfredonia, ha trent’anni ed è madre di un bambino; a vent’anni lascia la città natale per trasferirsi a Milano, lavora nel settore della ristorazione e diventa store manager. La passione per la moda c’è sempre stata, fin da bambina, ma si trasforma in lavoro quando viene trasferita in un campeggio a San Vincenzo, dove incontra il suo compagno di vita e un anno dopo le giunge in dono la maternità. Nel 2021 decide di trasferirsi a Piombino, una realtà che offre poco in termini di lavoro, ma Josephine inverte il paradigma e offre lei qualcosa di innovativo a Piombino. Prima si forma come consulente d’immagine, quindi dà vita a un luogo che racconta la sua visione, i suoi valori e il suo percorso. Tutto questo è in corso Italia e si chiama Philia, un concept store dedicato alla moda e alla consulenza d’immagine, nato con l’obiettivo di valorizzare l’unicità di ogni donna. Non solo un punto vendita, ma uno spazio accogliente e curato, in cui sentirsi ascoltate, ispirate e pienamente se stesse.

Jessica Trapanese, coraggiosa quarantenne piombinese, gestisce il nuovo Flowers drink and more, locale aperto dalle 17 in poi, che fa musica dal vivo, serve cocktail, taglieri, aperitivi e piccola cucina da compagnia. L’idea sarebbe quella di valorizzare una parte del corso cittadino che nessuno ha mai pensato di rianimare, rendendola fruibile a turisti e piombinesi che vogliono passare una serata spensierata. Jessica cerca con il suo locale di allungare la passeggiata nella zona blu, andando oltre la consuetudine di corso Vittorio Emanuele II. “In previsione dei lavori di riqualificazione che verranno fatti nella zona centrale della città, credo che un locale dove poter fare un aperitivo o mangiare un tagliere sia una buona idea. Insomma, è un locale che io frequenterei!”, dice Jessica, spinta dalla volontà di creare un luogo d’incontro e di aggregazione al passo con i tempi, moderno ed elegante. Probabilmente aumenteranno i tempi di lavoro e con il passare del tempo verrà inserito nel programma anche un servizio adeguato per il pranzo. Tutto è in fase di sperimentazione. Flowers drink and more ha aperto i battenti il 17 aprile e ha già organizzato due serate con il dee-jay Simone Massari, in futuro la proprietaria pensa di dare vita a nuovi momenti musicali, sempre dedicati a un pubblico adulto, a base di musica rilassante, perché la sua filosofia è quella di costruire un punto d’incontro dove sia possibile parlare e scambiarsi delle idee.

Tra le future novità di corso Italia ricordiamo anche un negozio di borse della catena Ghi-Bli, azienda fiorentina presente sul territorio dal 1968, che sbarca a Piombino con un punto vendita in via di apertura. Infine lo storico Corso 41, abbandonati i vecchi locali, si allarga e diventa un solo negozio nei vecchi fondi Benetton che in tempi ormai antichi furono sede della pasticceria Pastori.

Una Piombino turistica sembra sempre più possibile.

Gordiano Lupi
© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Fra i denunciati anche un 26enne che, essendo agli arresti domiciliari non è stato trovato in casa. Ecco il report dei carabinieri
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Cronaca