Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:PIOMBINO25°27°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 12 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Quando Calenda diceva: «Non farò politica con Renzi, l'ho detto 6 mila volte. Mi fa orrore»

Attualità mercoledì 01 febbraio 2017 ore 17:00

Il rock progressive tra i banchi di scuola

​Continua il progetto Covergreen, l'idea di amici/musicisti che hanno vissuto il periodo storico della musica rock progressive anni '70



PIOMBINO — Loro sono Massimo Panicucci, Federico Botti, Luca Pallini e Andrea Fanetti, hanno vissuto il periodo storico della musica rock progressive anni '70 e sono già al lavoro per la seconda edizione della mostra di copertine originali di vinili in programma per la prossima estate. 

Intanto il gruppo ha avviato alcune iniziative con la scuola media, per far conoscere ai ragazzi la cultura musicale e artistica di quel periodo. Il primo appuntamento è stato alla scuola media Guardi grazie alla collaborazione con i docenti di arte Cinzia Bartalini e Nino Pisciotta. “Una musica per gli occhi”, insomma, che ha reso i vinili delle vere e proprie opere di culto. L'aspetto grafico ha pertanto un'importanza rilevante, insieme a quello musicale e su questi due aspetti l'associazione sta lavorando anche i ragazzi della scuola.

Il progetto, come hanno spiegato i quattro organizzatori, consiste nel far ascoltare alla classe, divisa in gruppi, quattro brani dei più importanti gruppi Rock progressive italiano degli anni '70. Sulla base della fantasia e delle emozioni che la musica e i testi potranno trasmettere, ogni gruppo disegnerà una propria copertina. I disegni finali verranno poi esposti nella mostra estiva, prevista quest'anno dal 27 agosto al 3 settembre sempre a palazzo Appiani, accanto alle copertine originali che di quel periodo e di quella musica hanno fatto la storia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L’analisi al microscopio, effettuata dagli operatori del Settore Mare di Piombino, ha permesso di individuare la causa di questa anomala colorazione
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

RIGASSIFICATORE