QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 19°20° 
Domani 17°21° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 20 ottobre 2019

Attualità mercoledì 01 febbraio 2017 ore 17:00

Il rock progressive tra i banchi di scuola

​Continua il progetto Covergreen, l'idea di amici/musicisti che hanno vissuto il periodo storico della musica rock progressive anni '70



PIOMBINO — Loro sono Massimo Panicucci, Federico Botti, Luca Pallini e Andrea Fanetti, hanno vissuto il periodo storico della musica rock progressive anni '70 e sono già al lavoro per la seconda edizione della mostra di copertine originali di vinili in programma per la prossima estate. 

Intanto il gruppo ha avviato alcune iniziative con la scuola media, per far conoscere ai ragazzi la cultura musicale e artistica di quel periodo. Il primo appuntamento è stato alla scuola media Guardi grazie alla collaborazione con i docenti di arte Cinzia Bartalini e Nino Pisciotta. “Una musica per gli occhi”, insomma, che ha reso i vinili delle vere e proprie opere di culto. L'aspetto grafico ha pertanto un'importanza rilevante, insieme a quello musicale e su questi due aspetti l'associazione sta lavorando anche i ragazzi della scuola.

Il progetto, come hanno spiegato i quattro organizzatori, consiste nel far ascoltare alla classe, divisa in gruppi, quattro brani dei più importanti gruppi Rock progressive italiano degli anni '70. Sulla base della fantasia e delle emozioni che la musica e i testi potranno trasmettere, ogni gruppo disegnerà una propria copertina. I disegni finali verranno poi esposti nella mostra estiva, prevista quest'anno dal 27 agosto al 3 settembre sempre a palazzo Appiani, accanto alle copertine originali che di quel periodo e di quella musica hanno fatto la storia.



Tag

Meloni a Roma: «Cinquestelle stretti in auto blu come sardine in salamoia»

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Attualità