Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:55 METEO:PIOMBINO17°19°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
Sabato 24 Ottobre 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Brasile, Lula si infuria con Bolsonaro durante il dibattito: «Mi ha chiamato 'nove dita', lui non ha mai lavorato»
Brasile, Lula si infuria con Bolsonaro durante il dibattito: «Mi ha chiamato 'nove dita', lui non ha mai lavorato»

Attualità Sabato 24 Ottobre 2026 ore 14:31

Petra tra le cantine più belle d'Italia

La cantina Petra

Forbes ha stilato la top 15 delle cantine più belle d'Italia dove vino e architettura si incontrano impreziosendo il territorio



SUVERETO — Tra le 15 cantine più belle d'Italia secondo Forbes Italia ce ne sono 4 toscane e una di queste è in Val di Cornia. 

Stiamo parlando della Cantina Petra tra le colline di Suvereto. Il progetto porta la firma di Mario Botta, la cantina è in parte scavata nella collina, ha una parte cilindrica centrale e determinante è il dialogo estremo con il paesaggio divenendo un segno distintivo nel territorio. La cantina Petra si è classificata prima nel sondaggio WineNews-Vinitaly sule 7 Meraviglie del vino italiano e per Forbes le dà di diritto un posto nella top 15 ritenendolo "uno dei casi più celebri di incontro fra vino e architettura contemporanea in Italia".

Le altre cantine toscane citate sono Antinori nel Chianti Classico a Bargino (primo posto), Cantine Dei e Montepulciano (terzo posto) e Guado al Tasso a Bolgheri (undicesima posizione).

Il viaggio di Forbes non si ferma sono alla Toscana, dalle Langhe alla Franciacorta, dal centro Italian alle isole ecco la classifica completa: 1. Antinori nel Chianti Classico – Bargino, Toscana; 2. Petra – Suvereto, Toscana; 3. Cantine Dei – Montepulciano, Toscana; 4. Tenuta Castelbuono – Bevagna, Umbria; 5. Ceretto – Langhe, Piemonte; 6. Feudi di San Gregorio – Sorbo Serpico, Campania; 7. Cantina Mesa – Sulcis, Sardegna; 8. Cantina Maugeri-Milo, Sicilia; 9. Castello di Monte Vibiano Vecchio – Marsciano, Umbria; 10. Donnafugata – Pantelleria, Sicilia; 11. Guado al Tasso – Bolgheri, Toscana; 12. Berlucchi – Franciacorta, Lombardia; 13. Ferrari Trento – Trentino; 14. Caravaglio – Salina, Isole Eolie; 15. Bellavista – Franciacorta, Lombardia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo l'inaugurazione a suon di musica, le sale si presteranno alla programmazione di teatro e cinema. Contrarietà dall'associazione Viva Il Metro!
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità