Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità domenica 26 aprile 2020 ore 19:11

Covid-19, "Evitare passi falsi in fabbrica"

E' il Camping Cig a intervenire in merito alla possibilità del ritorno al lavoro nello stabilimento Jsw con una settimana di anticipo



PIOMBINO — "Il mondo imprenditoriale preme per accelerare la piena ripresa del lavoro, ma dal mondo scientifico vengono esortazioni alla prudenza. Ci giunge notizia che Jsw Steel Italy stia richiamando al lavoro diverse decine di lavoratori per il giorno 27 Aprile, con ciò anticipando di fatto la riapertura della azienda di una settimana rispetto al 4 Maggio, data di passaggio dalla fase 1 alla fase 2 a livello nazionale". E' il Coordinamento Art.1 - Camping Cig a intervenire.

"Un nuovo protocollo per la protezione sul lavoro dal rischio biologico è stato appena firmato a livello nazionale. - ha aggiunto - Questo protocollo, integrato e potenziato rispetto al precedente, rende necessaria una revisione della applicazione delle misure di prevenzione in fabbrica, con una attenta analisi reparto per reparto, cosa che necessariamente richiede del tempo. Non c’è alcuna notizia che ci consenta di credere che tale revisione sia stata fatta. Pertanto si aggiungono ulteriori motivi di allerta rispetto alla carenze che avevamo già individuato. Ribadiamo che il problema non è di pertinenza esclusiva dell’azienda e dei lavoratori Jsw, ma di tutta la collettività piombinese, perché un eventuale focolaio epidemico incontrollato in azienda coinvolgerebbe presto tutta la città (e i paesi limitrofi)". 

Camping Cig chiama in causa Asl, Amministrazione lacola ed enti "che devono essere coinvolti e che si devono pronunciare", oltre alle organizzazioni sindacali  che "devono informare e far partecipi delle scelte i lavoratori Jsw, a partire da tutta la Rsu".

"Riteniamo - concludono - che l’accelerazione impressa dall’azienda sia non solo sorprendente ma anche pericolosa. Il prezzo per eventuali passi falsi si pagherebbe in vite umane, e non potrà passare sotto silenzio in tutte le sedi competenti".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il provvedimento riguarda il tratto compreso tra la zona industriale in località Montegemoli e l’ingresso della centrale Enel
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro