Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:55 METEO:PIOMBINO13°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Santorini? No, questa è la copia cinese perfettamente riprodotta

Attualità martedì 14 aprile 2020 ore 09:52

Covid-19, in fabbrica organizzano la ripartenza

Panoramica sulle acciaierie di Piombino (Foto di repertorio)

Il Comitato Covid-19 Jsw si è riunito stilando una serie di misure da adottare contro il rischio di contagio in fabbrica. Previsto un nuovo confronto



PIOMBINO — I rappresentanti sindacali di Jsw Steel Italy hanno avuto nei giorni scorsi un incontro in videoconferenza per discutere le linee guida nazionali e l'ordinanza regionale in merito alle misure da adottare contro il rischio di contagio in vista delle future ripartenze impiantistiche.

"L'azienda sta procedendo ad una sanificazione/igienizzazione dei locali nei reparti attualmente attivi e un calendario di sanificazioni preventive, così da avere una mappatura da aggiornare costantemente. - hanno fatto sapere in una nota - Attualmente le mascherine protettive vengono consegnate ad ogni singolo lavoratore all'ingresso delle portinerie, così come gli avevamo richiesto per evitare più passaggi di consegna. Continua la misurazione della temperatura corporea in entrata ed al fine di far rispettare le distanze di sicurezza, l'azienda sta procedendo alla realizzazione di corsie obbligate visibili con segnalazioni a terra".

"Nei prossimi giorni - prosegue la nota - sarà redatto un documento che prenderà in esame le norme comportamentali e organizzative di ogni singolo impianto, così da poter dettare in maniera specifica, sentiti i vari Rsu di reparto, linee e pratiche di lavoro da adottare per mansioni e dinamiche di intervento".

"Prendendo spunto anche da altre realtà industriali ho messo al vaglio del Comitato alcune proposte, - ha aggiunto Daniele Pallini Rsu Uilm - tra le quali: uscita ed entrata alle portinerie contingentata anticipando la fine del turno e posticipando l'inizio del successivo; mascherine personali in lattice, lavabili, là dove per lavorazioni specifiche (alta temperatura, etc.) la mascherina monouso avrebbe una durata minima e comporterebbe un continuo cambio; la stesura di pratiche di lavoro specifiche da adottare fino a rischio di contagio dal virus terminato".

Il Comitato Covid-19 Jsw si riunirà di nuovo mercoledì 15 e giovedì 16 Aprile per fare il punto di come stanno procedendo gli interventi di precauzione e protezione e la metodologia dei nuovi sistemi atti a proteggere i lavoratori dal rischio di contagio.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo di 52 anni è stato soccorso in località Pian dei Mucini, a Massa Marittima, nell'ambito della gara di Riotorto sui sentieri di Sara Lenzi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Cronaca