Lavoro lunedì 06 aprile 2020 ore 15:48
"Sarà intensificata l'igienizzazione in fabbrica"
Nello stabilimento siderurgico si prosegue a lavorare con il minimo del personale. Richiesta la cassa integrazione Covid per Piombino Logistics
PIOMBINO — Fatto il punto su come continuerà l'attività nello stabilimento siderurgico in questo periodo di emergenza sanitaria durante l'incontro presso la direzione Jsw Steel con la presenza delle segreterie provinciali Fim Fiom e Uilm e i coordinatori Rsu Jsw e Piombino Logistics.
Per Piombino Logistics è stata firmata l'istanza per il blocco della cassa integrazione in deroga e l'apertura della Cig speciale Emergenza Covid19 dal 6 Aprile 2020. "Restiamo in attesa della risposta da parte del ministero del lavoro, in quanto rientra nei codici Ateco che per il DPCM 22/03 può esercitare attività, ma avrà per i prossimi mesi un calo fisiologico delle movimentazioni sia in ingresso che in uscita", hanno spiegato i coordinatori Rsu.
Per quanto concerne Jsw è stata inviata il 3 Aprile una lettera al prefetto, dove si rende noto quali saranno le attività fino al 13 Aprile.
Rispetto alla settimana passata sarà intensificata la sanificazione e l'igienizzazione in azienda che comporterà un aumento del personale dedicato da 4 a 6 per 7 turni giornalieri a settimana.
Per quanto l'attività nello stabilimento proseguirà: la spedizione delle rotaie con l'attività di 3 turni giornalieri fino a venerdì 10 con l'impiego di 7 lavoratori a turno; lavorerà per immagazzinaggio billette nei giorni 8 e 9 con un max di 6 lavoratori per turno su due turni; lavorerà nei giorni 6, 7 e 8 per immagazzinaggio blumi con massimo 7 lavoratori per turno; i magazzini tve e barre spediranno nei giorni 7, 8 e 9 per un solo turno con un massimo di 3 persone. Complessivamente nella settimana dal 6 al 10 Aprile nello stabilimento è prevista la presenza di 45 addetti compresi i presidi e salvaguardia impianti.
Prevista, infine, la riunione del comitato Covid-19 Jsw per aggiornamenti sulle misure di prevenzione e protezione. Come annunciano i coordinatori sarà richiesta una mappatura di sanificazioni e igienizzazioni anche dei reparti ad ora non operativi ed altre misure obbligatorie per una futura ripartenza.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI