Politica martedì 21 novembre 2017 ore 15:08
"Dopo il debito arriva il mistero del credito"

Punto interrogativo sulla questione rifiuti. Le liste civiche riunite chiedono chiarimenti sui crediti Asiu in bolletta. Interrogazione in Consiglio
PIOMBINO — "Oltre al mistero del debito, arriva quello del credito Asiu. Tutti misteri perché di far chiarezza sull'entità e sulla struttura dei debiti e dei crediti, la politica della Val di Cornia non ha proprio voglia", così il coordinamento delle liste civiche unite della Val di Cornia è intervenuta nel merito dei crediti Tia inseriti in bolletta (leggi l'articolo correlato).
"L'aggravante, che riguarda la sola Val di Cornia, è che questi crediti attualmente sono in un limbo visto che il nostro territorio si è aggiunto all'Ato sud a gara effettuata, a cose fatte. - hanno aggiunto - Gli amministratori di allora, a quanto pare, non avevano pensato neppure a queste conseguenze. Si aggiunga, a complicare ulteriormente il quadro, che i comuni soci di Rimateria che ha oggi ereditato questi crediti sono solo San Vincenzo, Piombino e Campiglia e non tutti i comuni soci dell'Asiu. Intanto - hanno proseguito - a nessuno è dato sapere cosa sarà della trasferenza perché le questioni centrali per i cittadini sono gestite nel più assoluto segreto".
Dall'Amministrazione di Suvereto e dalle liste civiche Un'altra Piombino, Comune dei Cittadini, Assemblea Sanvincenzina e Assemblea Popolare la rivendicazioni di aver chiesto chiarezza a tempo debito. Ora tornano a sottolineare questa urgenza.
Nel merito la consigliera Carla Bezzini della lista Un'altra Piombino ha presentato un'interrogazione, discussa il prossimo Consiglio comunale, che chiede chiarimenti in merito ai crediti Asiu e per sollecitare l'Amministrazione ad avviare una discussione pubblica , estesa a tutto il territorio della Val di Cornia e del comune di Castagneto Carducci, sulla gestione dei rifiuti che definisca nuovi e chiari indirizzi politici.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI