Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:38 METEO:PIOMBINO12°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
Domenica 01 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Jovanotti è diventato commendatore e ringrazia Mattarella con un video sui social
Jovanotti è diventato commendatore e ringrazia Mattarella con un video sui social

RIGASSIFICATORE Martedì 16 Gennaio 2024 ore 11:24

"Del memorandum non si parla più"

La Piazza: "Trattative inesistenti che vengono riproposte come verità e si accusano gli altri di non aver saputo sfruttare l'occasione propizia"



PIOMBINO — "C'era una volta un memorandum, scritto da Giani o meglio firmato da lui, in cui si promettevano cascate di soldi e mirabolanti progetti da concludere in un batti baleno quasi a smentire l'atavica indifferenza verso Piombino a meno che non si trattasse di conferirvi tutti i rifiuti che altrove non accettavano". E' La Piazza Val di Cornia a evidenziare la questione ricordando uno degli aspetti che portarono la nave rigassificatore Golar Tundra nel porto di Piombino.

"Del memorandum non si parla più", hanno rincarato facendo poi riferimento a quegli esponenti politici che ancora si appellano al memorandum per occasioni di sviluppo dell'economia locale. "Trattative inesistenti che vengono riproposte come verità e si accusano gli altri di non aver saputo sfruttare l'occasione propizia. Inutile dimostrare l'inconsistenza di tali fantasie irrealizzate e irrealizzabili".

"Quando non si ha nulla di concreto da dire, si può solo creare ad arte motivi di contendere, infatti non risulta che a La Spezia o a Livorno, la presenza del rigassificatore abbia portato benefici o sconti in bolletta ai cittadini o altri vantaggi ma solo una ingombrante e potenzialmente pericolosa presenza. Noi cittadini - hanno concluso da La Piazza -vorremmo che chi vuol far politica, si attenesse alla realtà delle cose e evitasse ricostruzioni fantastiche, arrampicandosi su sentieri per loro troppo scoscesi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dal 2014 al 2023 ha accumulato una serie di reati in diverse province toscane compreso l'area della Val di Cornia
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Marco Celati

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca