Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:50 METEO:PIOMBINO12°25°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
lunedì 29 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
«Usa il tuo voto, non lasciare che gli altri decidano per te»: il video del Parlamento Ue in vista delle elezioni

Attualità giovedì 27 luglio 2023 ore 16:48

Demolizioni fabbrica, esposto anche da Legambiente

"Nonostante il tavolo specifico di confronto siamo ancora qui a subire l’arroganza di chi se ne frega della salute pubblica"



PIOMBINO — "Da troppo tempo succede che la città di Piombino sia invasa dalle polveri derivate dalle demolizioni della fabbrica. Nonostante che l’accordo di programma del Luglio 2018 prevede che l’azienda debba presentare 'piani operativi dettagliati delle attività di dismissione e smantellamento degli impianti cessati'. Nonostante il tavolo specifico di confronto richiesto dalle organizzazioni sindacali alle istituzioni pubbliche e le sollecitazioni agli enti di controllo, siamo ancora qui a subire l’arroganza di chi se ne frega della salute pubblica".

Di fronte al protrarsi di questa situazione, Legambiente ha annunciato l'invio di un esposto alla magistratura "che accerti le responsabilità di chi inquina e di chi dovrebbe impedirlo".

"Torniamo a domandare se le istituzioni: hanno ricevuto i dettagli su come si intende procedere nelle demolizioni, li hanno poi approvati e questi piani vengono rispettati? In ogni caso cosa hanno intenzione di fare? - hanno proseguito dall'associazione ambientalista - A noi sembra che tutto procede come se nulla fosse, con la latitanza di chi deve autorizzare e controllare e del sindaco che dovrebbe essere garante della salute di cittadini e lavoratori".

Un esposto è stato annunciato anche dallo stesso Comune di Piombino (leggi qui sotto gli articoli collegati).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un 13enne si è introdotto nel cortile della scuola ed è salita sulla rampa antincendio per arrivare al tetto. Indagano i carabinieri
DOMANI AVVENNE
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Cronaca

Lavoro

Politica