Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:57 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità lunedì 16 gennaio 2023 ore 06:00

“Far valere gli atti contro la discarica”

Il Comitato Salute Pubblica chiede all’amministrazione comunale una reazione forte ricordando gli atti approvati in questi anni



PIOMBINO — “L'ennesima manifestazione di disprezzo da parte della Regione Toscana a questo territorio”, così il Comitato Salute Pubblica ha commentato il nuovo corso della discarica di Piombino.

“Crediamo che una reazione forte dell'amministrazione locale all'ennesima imposizione della Regione Toscana, perché Piombino non diventi città di rifiuti provenienti da ogni dove, sarebbe inequivocabilmente supportata dai cittadini, oltremodo stufi del disprezzo dimostrato dalla regione toscana. Questo territorio ha bisogno di bonifiche, le evoca anche Giani nel suo Memorandum, e va trovata una soluzione per i rifiuti già presenti, non portandone di nuovi, come invece autorizza la Regione Toscana nel decreto n. 25476 il 22.12.2022. In sintesi, si trasferiscono alla società Rinascenza Toscana srl, subentrata a Rimateria, le autorizzazioni relative alle discariche ex Asiu ed ex Lucchini e si consente, dopo un anno e mezzo di fermo e dopo alcuni lavori di ripristino, di ricominciare l'attività di discarica ad Ischia di Crociano”.

“Tale ripresa, a onor del vero, non è mai stata scongiurata di fatto dopo il fallimento di Rimateria, non ci sono stati, in tutti questi mesi, da parte della Regione, atti concreti volti alla chiusura definitiva di quel sito di discarica. E' il momento di fare valere tutti gli atti approvati in questi anni da questa amministrazione, contro la ripresa dei conferimenti in discarica e contro la possibilità di installare qualsiasi impianto di trattamento di rifiuti in quell'area. - hanno spiegato - Ricordiamo, primo fra tutti, il riconoscimento del centro abitato di Colmata che è a meno di 500 metri dal confine della discarica e la Variante Urbanistica che prevede un parco urbano in tutte quelle aree, compresa la discarica ex Asiu e la discarica ex Lucchini. La Regione Toscana ignora volutamente le previsioni urbanistiche e concede le autorizzazioni a portare ancora rifiuti in questo territorio sul quale incombono discariche abusive, un Sin enorme da bonificare e la possibilità di un rigassificatore dentro il piccolo porto di Piombino”.

“Questo territorio merita un destino migliore e per questo occorrerà un preciso impegno da parte dell’Amministrazione comunale anche intraprendendo azioni legali”, hanno concluso dal Comitato Salute Pubblica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno