Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:57 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Politica giovedì 20 maggio 2021 ore 18:41

Discarica, Fratelli d'Italia risponde al Pd

Fratelli d'Italia

"E’ davvero surreale che il Pd attacchi il nostro sindaco sulla questione Rimateria, accusandolo di limitarsi a fare l’osservatore"



PIOMBINO — Fratelli d'Italia a Piombino non accetta le critiche del Partito Democratico rivolte al sindaco Francesco Ferrari sull'ipotesi di fallimento della società Rimateria.

"E’ davvero surreale che il Pd attacchi il nostro sindaco sulla questione Rimateria, accusandolo di limitarsi a fare l’osservatore. - hanno commentato - E’ vero, Ferrari e come lui l’intera città, attende l’esito dell’assemblea dei soci di domani, dove i privati decideranno se far fallire o meno la società. Come ha precisato l’assessore regionale all’ambiente, Monia Monni, senza la prosecuzione degli investimenti sulla messa in sicurezza del sito e l’ottemperanza delle prescrizioni impartite dalla Regione Toscana, la società non potrà ottenere alcuna ulteriore autorizzazione al conferimento di rifiuti".

"Magari avesse fatto l’osservatore attento il Partito Democratico, con i suoi rappresentanti locali che, a vario titolo, potevano e dovevano vigilare sul corretto andamento societario. - hanno aggiunto - Governavano senza preoccuparsi del rispetto delle prescrizioni ambientali; senza verificare che venissero versati i fondi previsti per il post mortem della discarica e tante altre somme che oggi mancano all’appello. Senza preoccuparsi di far funzionare la Tap al cui investimento misteriosamente non è seguito il relativo funzionamento, come se si fosse preferito non avere a disposizione materiale riciclato per riempire i piazzali del porto, per cui sono stati invece usati inerti delle cave di Campiglia. E’ lo stesso partito che avrebbe dovuto capire che il progetto di privatizzare la società e, al tempo stesso, proporre che Ischia di Crociano diventasse una mega discarica per rifiuti speciali, con l’aggiunta di 2 milioni e 850mila metri cubi, era una esecuzione mortale per la nostra Piombino; per il suo futuro, per l’immagine, per l’ambiente, per la diversificazione; giovando semmai esclusivamente alle casse di soci privati, intenti a far arrivare rifiuti da ogni dove".

"Eppure quel partito è stato l’ideatore di quella catastrofe, - hanno proseguito -  prevedibile e voluta, assumendosi anche la responsabilità di aver improvvidamente spinto molti lavoratori di Asiu a scegliere un datore di lavoro diverso da quello che sarebbe loro spettato, al pari dei colleghi, confluiti in Sei Toscana. Quelle responsabilità e quegli errori li hanno capiti i cittadini. Dalla lettura delle dichiarazioni stampa, invece, i referenti locali di quel partito ancora no. Della serie: la batosta delle amministrative e la netta perdita di consensi alle regionali non è bastata".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno