Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PIOMBINO12°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 24 maggio 2022 ore 10:07

Discarica, adesso si richiedono i carotaggi

La discarica di Piombino

Il Comitato Salute Pubblica ha scritto una lettera aperta ricordando gli impegni promessi da sindaco e assessora per effettuare i carotaggi



PIOMBINO — Il Comitato Salute Pubblica ha scritto una lettera al sindaco Francesco Ferrari per tenere accesa l’attenzione sulla discarica di Piombino.

“Con questa lettera aperta ci rivolgiamo al Sindaco di Piombino richiedendo per l’ennesima volta di adoperarsi per l’esecuzione dei carotaggi sul sito della discarica di Ischia di Crociano. Carotaggi, richiesti sin dal 2018 dal Comitato Salute Pubblica, finalizzati a scongiurare pericoli per la salute del territorio e dei cittadini e mai eseguiti, nonostante più volte assicurati. L’amministrazione locale, a inizio 2020, ha intrapreso l’iter procedurale per l’esecuzione di 8 carotaggi su una superficie di 12 ettari della discarica di Ischia di Crociano a Piombino, iter terminato ad Aprile 2020. Di lì a breve sarebbe stata bandita la gara per l’affidamento dei lavori con una base d’asta di 27mila euro”.

Quello dei carotaggi, ricordiamo, era un impegno assunto dall’assessora all’Ambiente Carla Bezzini.

“Tuttavia, Rimateria presenta il 2 Ottobre 2020 al Tribunale di Livorno l’istanza del Comune di Piombino di effettuare i carotaggi, sollevando un potenziale danno economico che ne potrebbe derivare per la società. Nel Novembre 2020 il Tribunale Fallimentare di Livorno rigetta l'istanza per i carotaggi a causa del concordato in corso”.

Come ricordato dal Comitato il Comune, in quella occasione aveva dichiarato la volontà di proseguire le azioni necessarie per eseguire i carotaggi a costo di attendere la fine del concordato.

“Ora, la procedura fallimentare si è conclusa con la vendita della discarica e i cittadini di Piombino, per l’ennesima volta, chiedono che vengano verificate le condizioni di sicurezza del territorio dove insistono le loro famiglie, i loro interessi, le loro attività”, hanno concluso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
"Sinistra Italiana scarica i compagni piombinesi e li diffida da usare il simbolo: Anselmi continua ad essere divisivo più del si al rigassificatore"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Politica