Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:48 METEO:PIOMBINO19°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Biden: chi protesta per Gaza «ha ragione»

Attualità giovedì 10 gennaio 2019 ore 19:12

Discarica, "non sussiste incompatibilità assoluta"

Il Ministero dell'Ambiente si è espresso sulla questione discarica e ampliamento in area Sin, rispondendo agli esposti del Comitato Salute Pubblica



PIOMBINO — Arriva dal Ministero dell'Ambiente, della Tutela del territorio e del mare una risposta agli esposti presentati dal Comitato Salute Pubblica di Piombino questa estate; per la precisione quelli del 9 e 31 luglio 2018 e del 18 ottobre 2018.

A chiusura dell'attività istruttoria, volta ad approfondire le questioni sottoposte dal Comitato compreso l'ampliamento della discarica, per la direzione generale per i rifiuti e l'inquinamento "il sito in oggetto non rientra in nessuna delle procedure di infrazione di propria competenza ed è esterna anche alla perimetrazione Sin di competenza statale ed ha comunque trasmesso, sulla base di quanto acquisito dalla Regione Toscana, il resoconto dell'istruttoria condotta sulla documentazione pervenuta". 

Nel documento sono contenute anche le informazioni della direzione per la salvaguardia del territorio e delle acque che ha precisato che "l'attuale discarica è esterna alla perimetrazione del Sin di Piombino, mentre l'area oggetto dell'ampliamento della stessa è situata all'interno della perimetrazione del Sin".

Questi aspetti sono stati analizzati nell'ambito di una Conferenza di Servizi decisoria cui ha fatto seguito il decreto direttoriale con esito positivo. In sostanza per la direzione, come si legge nel documento, "non sussiste una incompatibilità assoluta alla realizzazione dell'ampliamento della discarica in area Sin fermo restando che l'intervento di messa in sicurezza dell'area, così come approvato dalla direzione, la cui esecuzione è rimessa al proponente sotto il controllo della Regione e dell'Arpa, è propedeutico e funzionale a qualsiasi attività di riutilizzo dell'area stessa; - e si aggiunge - la fattibilità tecnica dell'ampliamento della discarica in questione dal realizzarsi a valle di un intervento di messa in sicurezza permanente, ancorché in area Sin, è oggetto dei procedimenti di Via-Aia di competenza della Regione Toscana".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro