Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:22 METEO:PIOMBINO21°26°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 13 agosto 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Salman Rushdie, il momento dell'accoltellamento a New York

Politica martedì 15 marzo 2022 ore 09:29

Discarica, "questione totalmente abbandonata"

La discarica

L'associazione aSinistra preoccupata: "Tutto tace sulla questione legale, i pochi lavoratori fanno i conti con una discarica che sta spaccandosi"



PIOMBINO — "Rimane ancora intangibile e preoccupante lo stato di quello che è stato l’argomento motore della campagna elettorale dell’attuale maggioranza, o meglio di ciò che fu per vincere l’elezioni, prima di tutti questi rimpasti di assessori e deleghe", l'associazione aSinistra si riferisce alla situazione della discarica e al fallimento della società Rimateria.

"Come aSinistra anche ad inizio 2022 avevamo allarmato attraverso i nostri canali sulla situazione disperata di un’azienda ex partecipata, nel pieno di una procedura fallimentare: senza liquidità né mezzi a disposizione per la gestione di una discarica che rischia sempre di più di essere un grandissimo problema senza possibilità di gestione. - hanno commentato - Dove andremo a parare, riguardo a chi ci metterà le mani, non è dato sapere niente; tutto tace riguardo alla questione legale in corso ma i pochi lavoratori che rimangono devono fare giornalmente i conti con una discarica che sta per lo più spaccandosi e con una gestione del percolato che si limita al momento a non generare ulteriori danni".

"La posizione di grande assente dal dibattito circa l’attualità della discarica da parte delle istituzioni comunali è per noi da sempre la dimostrazione di poca lungimiranza politica di un’amministrazione che ha perso l’occasione di continuare a ragionare come parte di un’azienda partecipata sul territorio. Proprio sul tema che ha movimentato maggiormente l’opinione pubblica. - hanno proseguito dall'associazione - I biogas prodotti dal lavoro della discarica che al momento bruciano senza essere impiegati attraverso la torcia di RiMateria sono la perfetta metafora di tutti gli sforzi prima fatti per accarezzare la pancia di tutti i movimenti politicizzati in un senso o in un altro, chi più chi meno, legati alla salute ambientale della città prima, e poi lasciarli a consumarsi come fiamme inutili e di consumo, nel vuoto di un dibattito cittadino che ha totalmente abbandonato la questione non avendone più il controllo". 

"Viene da chiedersi ancora - hanno concluso - se era davvero questa la situazione che ci auspicavamo come cittadinanza per la discarica".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il maltempo è atteso sulla costa toscana e sulle isole. Previsto anche il rinforzo dei venti da nord est. Ecco i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

RIGASSIFICATORE

Attualità