Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:00 METEO:PIOMBINO17°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Lavoro venerdì 25 febbraio 2022 ore 10:46

"Per Rimateria interessante proposta"

La discarica di Piombino

Per il Camping Cig dovrebbe essere valutata la proposta fatta dal gruppo La Piazza e vuole incontrare i lavoratori Rimateria



PIOMBINO — "Dei lavoratori Rimateria si sono dimenticati tutti. Ugualmente oggi pochi parlano della situazione ambientale delle discariche". Parole del coordinamento Camping Cig che con una nota riaccende la questione ancora aperta legata alla discarica di Piombino.

"Avere mandato a casa la maggior parte dei dipendenti crea pericoli ambientali oltre che un danno ai lavoratori. La curatrice fallimentare deve garantire la sicurezza delle discariche per fare questo dovrebbe fin da subito riassumere un maggior numero di operativi per la gestione del percolato, la pulizia delle canaline, il controllo del biogas, il controllo delle coperture, ecc. Ed in prospettiva - hanno proseguito - riteniamo interessante la proposta del gruppo La Piazza dove sostengono che sarebbe possibile non lasciare al prossimo compratore privato la ditta ma in alternativa formare una società pubblica costituita da Invitalia, Comuni e Regione per rilevare l'azienda. Propongono quindi una nuova società a completo controllo pubblico il cui scopo sarebbe quello di rendere possibile ad un minor costo le numerose bonifiche ed i lavori pubblici già previsti e finanziati dallo Stato. (leggi qui l'articolo collegato)".

"Per il settore dei rifiuti e dell'economia circolaredove si inserirebbe Rimateria sono previsti dal Pnrr cospiqui finanziamenti a fondo perduto per leaziende pubbliche.  - hanno aggiunto - Tale ditta pubblica potrebbe riscuotere immediatamente le fideiussioni per la chiusura a norma delle discariche esaurite e provvedere alla messa in sicurezza dell'intera area compresa quella dei cumuli". 

"Ci sembra quindi che la proposta del gruppo La Piazza sia da valutare attentamente: noi abbiamo centinaia di ettari da bonificare per restituirli in parte alla città ed in maggior quantità alle industrie che potrebbero utilizzarli per creare nuovi posti di lavoro, per fare le bonifiche sarebbe utile trasformare Rimateria in una società pubblica come quella creata a Cornegliano, con una una discarica esclusivamente dedicata a tali opere come nel Sin di Casale Monferrato. - e hanno concluso - Prendiamo l'occasione di questo comunicato anche per rinnovare il nostro invito ad un incontro ai lavoratori Rimateria, per loro come per noi cassaintegrati Jsw il ruolo della politica e dello Stato è di fondamentale importanza".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Così Lavoro & Ambiente ha confermato il proprio appoggio alla candidatura a sindaco di Ferrari, ricordando il lavoro delle assessore Bezzini e Nigro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Lavoro