QUI quotidiano online. Registrazione Tribunale di Firenze n. 5935 del 27.09.2013
PIOMBINO
Oggi 10°17° 
Domani 13°16° 
Un anno fa? Clicca qui
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
lunedì 18 novembre 2019

Attualità domenica 21 ottobre 2018 ore 16:00

Discarica Rimateria, pronte altre osservazioni

Il Comitato Salute Pubblica ha presentato nuove osservazioni alla richiesta di modifiche del progetto Rimateria per il cono rovesciato



PIOMBINO — Il Comitato Salute Pubblics ha presentato 15 osservazioni alla Regione Toscana per le criticità che hanno evidenziato nella richiesta di modifiche del progetto Rimateria.

"Ci siamo accorti che è in corso di approvazione anche la modifica, proposta da Rimateria, al vecchio progetto. - hanno spiegato dal Comitato - Il vecchio progetto ormai approvato dal 2016 è quello che ha rialzato la discarica Asiu-Rimateria a 32 metri e che tra poco dovrebbe riempire una piccola valle con altri rifiuti. La modifica è sostanziale: nel cono rovescio, nella sutura, insomma nella valle che separa la discarica Asiu-Rimateria dalla discarica ex-Lucchini hanno chiesto di non mettere più amianto compatto e rifiuti pericolosi stabili e non reattivi, ma rifiuti speciali come quelli che sono andati fino ad oggi in discarica. Questo affannoso (due progetti in contemporanea!) e non lineare modo di procedere (la modifica del primo progetto) è determinato da un solo motivo: fare i soldi per ripianare il prima possibile il debito Asiu e successivamente fare profitti".

Se da un lato il Comitato si dice contento che non saranno contenuti rifiuti pericolosi come l'amianto, "tuttavia anche i nuovi tipi di conferimenti creeranno molti problemi a partire dall'impatto odorigeno", ha sottolineato il Comitato. Per questo la decisione di presentare le osservazioni al progetto.

Intanto è stata fissata per martedì 23 Ottobre, alle ore 21, al Centro Giovani, un'assemblea per fare il punto sul percorso portato avanti dal Comitato Salute Pubblica, la richiesta di referendum, il percorso delle bonifiche, a che punto è la richiesta di carotaggi e la richiesta di autorizzazione per la Wecologistic.



Tag

Maltempo, il Sieve esonda a Pontassieve: strade allagate e auto sommerse

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Cronaca

Attualità