Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:30 METEO:PIOMBINO16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Politica lunedì 23 gennaio 2023 ore 18:00

Discarica, "sindaco e assessora diano spiegazioni"

La discarica

Pd e Anna per Piombino: "Speriamo che tutto questo non si traduca nell’ennesimo ricorso o nel mantra tutta colpa del Pd"



PIOMBINO — "Piano piano, nel silenzio totale di Comune e comitati, si sta delineando il futuro della ex discarica Asiu e terreni annessi, dopo il fallimento di Rimateria causato da questa Amministrazione comunale, Ferrari in primis", ne sono convinti i gruppi Pd e Anna per Piombino che lamentano la mancata informazione in Consiglio comunale dove più volte sono stati richiesti da loro chiarimenti.

"La LI53, oggetto di una prescrizione di bonifica, rischia di finire sul mercato con la possibilità che sia comunque usata come discarica. - hanno proseguito - Ricordiamo che nella proposta di Rimateria e del presidente Pellati questa ipotesi era stata stralciata, ma ovviamente il sindaco aveva altri piani! Intanto emergono dalle nebbie un impianto di trattamento di rifiuti liquidi, cioè percolato proveniente, oltre che dalla discarica di Ischia di Crociano e da quella di Poggio ai venti, anche da altri siti. Poi un impianto di essiccamento fanghi di depurazione per far marciare un impianto di essiccazione termica insieme alle plastiche per la produzione di Syngas finalizzato all’energia elettrica. In conclusione: rifiuti da fuori, sopralzo del cono rovescio e riprofilatura della discarica ex Lucchini, impianti che assomigliano a termovalorizzatori".

"A questo punto il sindaco e l'assessora Bezzini dovranno delle spiegazioni e delle informazioni ai cittadini ai quali hanno promesso il parco verde. Speriamo che tutto questo non si traduca nell’ennesimo ricorso, le cui spese ricadrebbero di nuovo sulle spalle dei cittadini, o nel mantra oramai consueto tutta colpa del Pd", hanno concluso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
I soccorsi sono scattati dopo le 17 per un incidente avvenuto in località Colmata
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Lavoro

Politica

Politica