Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 06:30 METEO:PIOMBINO10°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Politica lunedì 16 gennaio 2023 ore 20:25

Riapre la discarica, "nulla cambia, anzi peggiora"

Così le liste civiche Officina San Vincenzo, Assemblea Popolare Suvereto e Gruppo 2019 Campiglia Marittima hanno commentato l'inizio di Rinascenza



VAL DI CORNIA — "La Regione Toscana ha rilasciato alla società Rinascenza Toscana l’autorizzazione per la discarica di Ischia di Crociano a Piombino. Ciò significa che al termine ormai prossimo degli interventi di approntamento del sito, si avvieranno i conferimenti e arriveranno nuovi rifiuti dall’esterno. In pratica si tratta di un Decreto dirigenziale del 22 dicembre scorso che voltura a Rinascenza Toscana srl le autorizzazioni già in possesso di Rimateria spa. Decreto che è stato trasmesso al Comune di Piombino, all’Arpat, all’Asl Toscana nord ovest e al curatore fallimentare di Rimateria. Dunque tutti sanno, ma nessuno parla".

Così hanno commentato le liste civiche della Val di Cornia Officina San Vincenzo, Assemblea popolare Suvereto e Gruppo 2019 Campiglia Marittima il prossimo avvio dei conferimenti in discarica. 

"E’ un preoccupante silenzio. Forse - hanno proseguito - non si vuole far sapere che Rinascenza, società completamente privata, ha ora titolo a fare ciò che avrebbe potuto fare Rimateria, società mista pubblico/privato. La prima domanda è: perché è stata fatta fallire Rimateria (società pubblica/privata) se la società subentrante Rinascenza (solo privata) potrà fare le stesse attività che poteva fare Rimateria? La seconda domanda è: quali agganci politici ha Rinascenza Toscana per poter fare ciò che non era consentito a Rimateria? Se i progetti già autorizzati a Rimateria non erano più graditi al socio pubblico non lo potranno essere neppure ora che tutto è in mano ai privati, o no? Dobbiamo dunque registrare che si è cambiato tutto per non cambiare niente: Rinascenza potrà fare ciò che poteva fare Rimateria, salvo novità peggiorative dovute ad impianti aggiuntivi di cui si parla da tempo. Dunque, nulla cambia, forse peggiora: a Piombino arriveranno tonnellate di rifiuti speciali da fuori, mentre quelli giacenti nel Sin resteranno dove sono. Questo è il rischio che si profila in un orizzonte non più remoto ma vicinissimo. Dopo il rigassificatore un altro duro colpo al territorio, stavolta nel silenzio delle istituzioni e dei soggetti locali".

"Noi intendiamo porre la questione e riaprire la vertenza ambientale legata alla salute e all’economia del territorio, chiedendo alle forze politiche e sociali e alle istituzioni pubbliche della Val di Cornia di riprendere la voce e la mobilitazione su tale importante questione", hanno concluso.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
"Sinistra Italiana scarica i compagni piombinesi e li diffida da usare il simbolo: Anselmi continua ad essere divisivo più del si al rigassificatore"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Attualità