Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PIOMBINO19°32°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
domenica 14 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'attentato a Donald Trump durante un comizio in Pennsylvania: gli spari e le grida di terrore
Il video dell'attentato a Donald Trump durante un comizio in Pennsylvania: gli spari e le grida di terrore

Attualità martedì 26 settembre 2023 ore 10:42

Discarica, quale via alternativa a Rinascenza

La piazza Val di Cornia interroga l'Amministrazione comunale se è intenzionata a ripubblicizzare il sito di Ischia di Crociano



PIOMBINO — Sul futuro della discarica, perchè continuare con Rinascenza Toscana? Se lo domanda La piazza Val di Cornia che chiede all'Amministrazione comunale se hanno valutato la possibilità di ripubblicizzare il sito di Ischia di Crociano. 

"Chiediamo su quali documenti ci si basi per parlare di proroga di contratto d’affitto (a Rinascenza Toscana, ndr), quando nell’atto notarile era specificato che in ogni caso non può essere prorogato? La curatela propone quindi la stipula di un contratto ex novo a Rinascenza Toscana S.r.l.? In tal senso ci chiediamo se trattandosi di un nuovo contratto, oltre a Rinascenza Toscana potrebbero, o meno, partecipare altri soggetti interessati. In tal caso, visto che il progetto di Rinascenza Toscana ricalca a grandi linee la grande discarica e gli impianti collegati, già proposto da Rimateria e fortemente contrastati dai cittadini, vorremmo sapere se l’Amministrazione comunale avrebbe interesse a partecipare, facendo formale comunicazione scritta entro il 30 Settembre 2023 agli organi preposti, come soggetto interessato all’acquisizione totale e quindi alla ripubblicizzazione dell’impianto, o in caso negativo ci fossero spiegate le motivazioni di tale scelta". 

La piazza ha evidenziato infatti come "la ripubblicizzazione del sito otterrebbe due importanti risultati: la chiusura reale della discarica e gli spazi per le vere bonifiche del Sin".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno