Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:45 METEO:PIOMBINO10°15°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità mercoledì 30 ottobre 2019 ore 16:02

Pannelli informativi per monitorare il traffico

Dopo il posizionamento delle telecamere lungo la strada verso il porto, il progetto List Port prevede l’installazione di pannelli informativi



PIOMBINO — Prosegue il progetto List Port - Limitazione inquinamento sonoro da traffico nei porti commerciali, l’iniziativa europea nell’ambito del programma Interreg-Italia, Francia Marittimo.

La prima fase prevedeva il monitoraggio del traffico in entrata e uscita dal porto tramite l’installazione di undici centraline di rilevazione del traffico su pali della segnaletica o dell’illuminazione. L’obiettivo del progetto è quello di ridurre l’inquinamento acustico prodotto dal traffico sulle principali arterie viarie dirette al porto. 

Il progetto, finanziato dalla Regione Toscana e realizzato con la partecipazione delle università di Pisa e di Cagliari, prosegue adesso con la seconda fase che prevede l’installazione del sistema Its integrato di info mobilità: consiste in una serie di pannelli in grado di veicolare messaggi che possano indirizzare il traffico sulla base dei flussi veicolari.

“Il traffico, in particolare per quanto riguarda l’accesso al porto – ha dichiarato Riccardo Gelichi, assessore alla Viabilità –, è certamente un problema che condiziona non solo il comparto turistico ma anche i cittadini di Piombino. Molte sono le conseguenze, una di queste è certamente l’inquinamento acustico: trovare delle alternative che indirizzino il flusso veicolare su strade parallele è certamente un modo per agevolare la viabilità e migliorare la qualità della vita dei piombinesi e, altrettanto, dare un servizio e un’accoglienza migliori ai turisti che si servono del porto”.

Deviare il traffico diretto alle altre zone della città permetterà, così, di decongestionare le arterie che servono il porto e diminuire le code e i conseguenti tempi di attesa oltre che a ridurre l’impatto acustico concentrato sulle arterie di accesso alla città.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La segnalazione della Rsu Piombino Logistics: "Caricare la nave Sky Rangers con circa 2.250 tonnellate di sfere Gsi avrebbe attivato almeno 6 turni"
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Politica

Attualità

Attualità