Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:11 METEO:PIOMBINO12°16°  QuiNews.net
Qui News valdicornia, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdicornia
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità martedì 24 ottobre 2023 ore 10:34

Due nuove auto elettriche per l'Autorità portuale

Sono state acquistate in particolare grazie ai finanziamenti del progetto Green Cars del Bando Green Port del Pnrr



PIOMBINO — L'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale ha acquistato le prime due auto elettriche con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza-Pnrr destinati al rinnovo del parco veicoli della pubblica amministrazione.

Le due vetture, del modello Renault Twingo, sono state acquistate in particolare grazie ai finanziamenti del progetto Green Cars del Bando Green Port, e verranno usate per gli spostamenti del personale tra la sede di Livorno e quella di Piombino, con un abbattimento del 75% delle emissioni di CO2 generate dalle macchine del parco esistente, alimentate con combustibili tradizionali.

Si tratta di un dato importante per un ente che da tempo si è data come obiettivo quello di ridurre le emissioni inquinanti nell'atmosfera. L’acquisto delle due auto elettriche, a cui seguiranno altri veicoli interamente a zero emissioni, è uno dei tasselli della strategia di decarbonizzazione dei porti del Mar Tirreno settentrionale. Nell'ambito del programma Green Ports l’Autorità di Sistema portuale prevede inoltre di realizzare, sempre con il supporto del Pnrr, impianti per la generazione di energia rinnovabile, eolica e fotovoltaica, sia a Livorno che a Piombino.

Il mix energetico dell’Autorità di Sistema portuale, per l’alimentazione dei propri mezzi così come di altre attività istituzionali, sarà pertanto interamente sostenibile entro il 2026, rendendo le percorrenze dei veicoli elettrici acquistati neutrali sotto il profilo delle emissioni di CO2.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Dopo vari commenti da parte delle altre forze politiche Sinistra Italiana nazionale e regionale intervengono sulle scelte per le elezioni piombinesi
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Politica

Politica

Politica

Politica