Politica martedì 11 febbraio 2020 ore 17:44
Ecoballe, una mozione a sostegno di Caligiore

Per i consiglieri di maggioranza “Aurelio Caligiore ha già dato prova di avere le competenze per portare a termine questo compito”
PIOMBINO — La coalizione di maggioranza a Piombino, di concerto con il sindaco e la giunta, ha presentato una mozione al Consiglio comunale che, se approvata, impegnerà l’amministrazione a chiedere al Presidente della Repubblica e al Presidente del Consiglio dei ministri la conferma del contrammiraglio della Guardia costiera Aurelio Caligiore come commissario straordinario per il recupero delle ecoballe.
“Con questa mozione, - ha spiegato la coalizione di maggioranza - vogliamo dare all’amministrazione il supporto del Consiglio nell’avanzare tale richiesta. La presenza delle ecoballe nel nostro mare è un pericolo per l’ambiente: tutti questi anni in acqua hanno causato un deterioramento della copertura esterna delle ecoballe che, quindi, già allo stato attuale rilasciano microplastiche; se anche le reggette metalliche cedessero 60 tonnellate di plastica sarebbero rilasciate nelle nostre acque”.
“Oltre al problema ambientale, già gravissimo, - hanno aggiunto - la permanenza delle ecoballe danneggia l’immagine turistica di tutto il territorio e, con una nuova stagione balneare alle porte, è ancora più importante che le operazioni di recupero siano portate a termine“.
Per i consiglieri di maggioranza “Aurelio Caligiore ha già dato prova di avere le competenze per portare a termine questo compito”. Dalla nomina nel giugno 2019 il percorso intrapreso ha portato all’individuazione e alla caratterizzazione delle ecoballe, lavoro preliminare per predisporre il bando per il recupero.
”Chiediamo - hanno concluso - di non ritardare un procedimento così importante per il territorio e per tutto l’ambiente marino a causa di un vizio di forma“.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI